Ci sono due grandi amori nella vita di Alessandro Cattelan: la moglie Ludovica Sauer e l’Inter, la donna e la squadra del suo cuore. Ed è curioso come il conduttore abbia conosciuto Ludovica proprio grazie alla sua fede calcistica: nel 2008 Cattelan era allo stadio a vedere una partita dei nerazzurri quando ha notato nel pubblico la futura moglie, anche lei super tifosa della squasdra di Milano. «Nella pausa tra il primo e il secondo tempo l’ho adocchiata e mi sono avvicinato – ha raccontato il presentatore in una recente intervista – Io non sono il ‘vitellone’ che approccia le donne con un: ‘Ciao, come mai sei qui sola?’ visto che un po’ sono timido, un po’ mi vergogno. Ma con lei ho tirato fuori il coraggio, era troppo bella per lasciarsela scappare». L’inizio di un lungo amore, che ancora oggi sembra conservare la magia del loro primo incontro.
Lo scorso aprile Alessandro e Ludovica hanno festeggiato il decimo anniversario di nozze: i due si sono sposati nel 2014, con una cerimonia intimissima a cui hanno partecipato solo i testimoni, i genitori e una damigella speciale, la figlia Nina, che era nata nel 2012. Cattelan ha chiesto a Ludovica di diventare sua moglie con una proposta che lui stesso ha definito ’tristissima’: non si considera una persona affatto romantica. I fatti, però, sembrano raccontare qualcos’altro: per i 43 anni di Ludovica Sauer, lo scorso 20 febbraio, il conduttore si è calato nei panni di un altro conduttore televisivo, Amadeus, organizzando nel salotto di casa una puntata speciale di ‘Affari Tuoi’, nascondendo nei pacchi numerati come in tv dolcissimi regali come un ‘abbraccio di gruppo’ o un ‘risotto zafferano e salsiccia’: «Ho pensato alle varie opzioniche avevo in mente ma mi sono svegliato tardi per farle arrivare – aveva raccontato prima della fatidica serata – ne ho pensate altre tre o quattro, ho aggiunto altre tre o quattro stupidaggini e ho messo tutti i pacchi sul bancone della cucina. Io faccio Amadeus, farò scegliere a Ludovica il suo pacco e uno per uno ne scarteremo altri. Ci sono dei regali belli ma anche altri meno belli, e farò controproposte».
Ludovica Sauer, metà brasiliana gaucha e metà svizzera, è una bellissima modella influencer. Dopo il loro primo incontro allo stadio, Cattelan si è reso conto che nella sua vita stava aspettando una persona come lei da tantissimo tempo: « Ho capito che volevo trovare una donna con cui rifare tutte le cose anche da capo ma condividendole», ha raccontato Alessandro. «Prima di quel momento avevo incontrato ragazze che potevano essere quelle ‘giuste’ ma ero io a non essere pronto: prima dovevo riempire il mio spazio». Cattelan sembra sentirsi come in una favola: «Cercavo da mesi la donna della mia vita. Ovviamente all’inizio non l’ho trovata, ma poi ho incontrato Ludovica».
La gioia più grande di Alessandro Cattelan e Ludovica Sauer sono le due figlie, Nina e Olivia, nate rispettivamente nel 2012 e nel 2016. Cattelan parla di sé come un padre presente e sempre molto attento: «Io sono il tipo di genitore che cambia i pannolini, che guida il passeggino, che ama esserci». Talvolta anche autore di libri, nel 2020 Alessandro ha coinvolto la primogenita Nina nella scrittura di una favola per bambini, ‘Emma libera tutti’, dando forma a una delle storielle che spesso la piccola si inventa, e che hanno come protagonista una bambina che si chiama proprio Emma. Insomma, a casa Cattelan la vita è spensierata e piena di creatività. Il conduttore, però, sa essere anche severo: «Oggi sono famoso per essere il più rigido tra noi padri giovani», ha dichiarato.
A te l'onere del primo commento..