Inizia così la mia piacevole chiacchierata con Irene Di Gregorio, ceo di Avenir Clinic (avenirgroup.it), punto di riferimento di innumerevoli personaggi vip che lavorano con la propria bellezza
Transitano in clinica volti Mediaset, personaggi sportivi e super modelle tra cui Irina Shayk e Naomi Campbell. Oggi voglio focalizzare la mia curiosità sul viso e sulla pelle, due punti di forza per me essenziali.
Quali sono i segreti di una pelle sana?
Tutto parte da una corretta detersione, non è risolutiva in caso di problematiche ma aiuta parecchio. Bisogna imparare a pulire la nostra pelle in maniera corretta dall’età adolescenziale, da quando ci lasciamo alle spalle la fase della pubertà, è proprio in quel periodo che il nostro organismo subisce dei cambiamenti.
Cosa intende per corretta detersione?
Intendo scegliere i giusti prodotti e saperli adoperare costantemente, sia al mattino che alla sera. Non amo l’aggressività dei prodotti schiumogeni e dell’acqua micellare che distruggono lo strato lipidico, meglio detergere la pelle con un buon latte detergente o una crema struccante ricca di principi nutrienti ed un tonico delicato. Assolutamente vietato i prodotti chimici. Importassima a seguito della detersione e spesso dimenticata, una crema con un buon filtro solare.
Cosa comporta una scorretta skincare?
La distruzione di una pelle sana, la sua eccessiva sensibilità e la comparsa di rughe.
Ecco da cosa nasce la linea cosmetica di Avenir…
Esattamente. Nasce dalla voglia di educare il paziente a prendersi cura della propria pelle nella maniera più corretta possibile; non ha senso effettuare trattamenti mirati in istituto e dimenticare la cura domiciliare, è tempo perso per entrambi.
Quali sono i principi attivi della linea Avenir?
Sono tutti naturali, ho scelto l’alga corallina come prodotto idratante e come veicolatore di acido ialuronico e probiotici (rafforzano la barriera cutanea e proteggono dagli agenti esterni ed hanno un valore altissimo per prevenire l’invecchiamento).
Altro pezzo forte dell’intera linea sono le maschere ‘sorbetto’.
I nostri pazienti le adorano. Sono maschere naturali agli estratti di frutta e verdura dalla consistenza cremosa e profumata, possono essere applicate sia come impacchi che come creme notte e conferiscono immediatamente alla pelle un senso di ritrovato benessere.
Le creme bastano da sole a correggere gli inestetismi del derma?
Assolutamente no ma contribuiscono parecchio al raggiungimento di risultati visibili e duraturi.
Cosa fare quindi per curare una pelle ‘malata’?
Tante, tantissime cose, a partire da una accurata analisi. In clinica noi associamo la medicina rigenerativa, finalizzata al ripristino della matrice cellulare di un derma danneggiato, alla creazione dell’armonia di volumi persi e di nuove simmetrie con iniettivi di ultima generazione.