Giovinezza mantenuta anziché stravolta: Ne parliamo con Irene Di Gregorio, di Avenir Clinic.
Affronteremo oggi le nuove tendenze della bellezza che per la prima volta dopo tantissimi anni di volti tutti uguali, cambiano i parametri. Non più filler che aumentano i volumi, non più labbra a canotto e zigomi sporgenti, non più enormi sopracciglia nero pece e neanche lunghissime ciglia che nascondono gli occhi. Il troppo lascia il posto alla naturalezza, dando spazio ad una ritrovata bellezza e gioventù che viene mantenuta anziché stravolta.
Per saperne di più, mi confronto con Irene Di Gregorio, ceo di Avenir Clinic ed esperta in medicina rigenerativa.
Cosa si intende per medicina rigenerativa?
La medicina rigenerativa ha come obiettivo la riparazione dei tessuti danneggiati, attraverso la rigenerazione del tessuto stesso che non viene trattato chirurgicamente. Per ciò che concerne l’estetica, si crea un vero e proprio ringiovanimento cellulare, visibile e duraturo.
Come avviene tutto questo?
Si parte da una analisi della pelle, effettuata con una nuova tecnologia che non si limita a valutarne lo strato superficiale visibile ad occhio nudo, bensì gli stati più profondi che contengono gli elementi chiave per la corretta cura.
Sento sempre più spesso parlare di esosomi nella medicina rigenerativa, di cosa tratta?
Gli esosomi sono importantissimi nella medicina rigenerativa e, non solo estetica. Sono piccole particelle vescicolari intelligenti che apportano ciò di cui necessita la cellula danneggiata andandosi a depositare laddove serve, creando un beneficio; una vera e propria bio rigenerazione della matrice cellulare profonda.
A chi è consigliato un trattamento con gli esosomi?
A chiunque voglia migliorare il tono della sua pelle; ad un derma giovane che necessita di liberarsi da acne ed impurità, ad uno maturo che vuole ritrovare tonicità, attenuare rughe, imperfezioni e discromie.
Quali sono le esigenze dei pazienti?
La più frequente è la voglia di sembrare più giovani, poi quella di avere un corpo tonico e ben modellato.
A proposito di corpo, quali sono i trattamenti adatti alla prova costume?
Sono vari, l’importante è creare sempre un protocollo personalizzato, solo dopo una corretta valutazione del paziente. I più richiesti sono, le combinazioni tra varie tecnologie di ultima generazione, quella che riduce l’adipe, quella che tonifica il tessuto e quella che migliora l’aspetto della pelle, spesso a buccia d’arancia. Tutto questo, finalmente senza ricorrere al bisturi.
a cura di Lorella Maselli