Il caso del pandoro rosa della Balocco, che ha letteralmente imperversato su giornali, tv e social, arrivando perfino a interessare (anche troppo) la politica, non si ferma, e Chiara Ferragni, insieme a tutta la sua tribù, è sparita dai social. ‘Silenzio di riflessione’, dicono alcuni, ‘Non c’è molto da aggiungere’ commentano i più maliziosi su una vicenda che lascia quanto meno perplessi, e che potrebbe avere qualche strascico in sede legale. La storia ormai la conosce il mondo, per un’operazione di beneficienza legata al Pandoro da lei griffato della Balocco, Chiara avrebbe percepito una somma del tutto esente dalla percentuale delle vendite: le società da lei gestite Fenice e TBS Crew, insieme alla azienda Balocco, avrebbero lanciato l’ormai famoso pandoro rosa facendo passare il messaggio che parte del guadagno finisse in beneficienza all’ospedale Regina Margherita di Torino che si occupa di bambini, e che ogni anno riceve già numerose donazioni di privati. Ma secondo l’Antitrust, che ha sanzionato le società di Chiara Ferragni per un milione di Euro, la Balocco aveva già donato l’assegno pattuito ben prima di Natale, garantendo alla Ferragni un incasso ben più lucroso.
UN VIDEO CHE NON CONVINCE
Non solo, ora anche le uova di Pasqua griffate Ferragni sono finite sotto l’occhio vigile dell’Antitrust, che valuterà se somministrare al gruppo una nuova sanzione. Lei si è difesa sui social, anticipando il fatto che in ogni caso farà ricorso per la multa comminata e chiedendo comunque scusa ai quasi trenta milioni di fan social: «Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene. Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli, gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro. Ed e quello che voglio fare ora. Chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini». Le scuse non sono bastate, e anche se la tuta grigia indossata nel video è andata sold out in poche ore, i mass media sostengono che molti follower sono in fuga e che le critiche le piovono addosso da ogni parte. Una cosa è certa, il video è stato visto da un milione e mezzo di persone, facendo capire ai suoi nemici che Chiara Ferragni diventa virale in qualunque situazione.
Visualizza questo post su Instagram
E ORA COSA SUCCEDE?
Le pagine social sono in silenzi, Chiara Ferragni e Fedez stanno studiando forse una strategia per venir fuori da questa storia. La famosa critica di moda Mariella Milani ha detto la sua, rimbalzando su tutte le pagine più importanti: «Chiara Ferragni è distrutta, ho parlato con un suo amico che mi ha detto che non esce di casa da giorni. Secondo me in questo bene fa bene a stare zitta, solo il tempo ci dirà come andrà a finire perché il danno d’immagine che ha avuto è enorme. Ieri la notizia del pandoro è finita anche sulla Bbc e sul New York Post perciò ormai ha fatto il giro del mondo. Chissà se cadranno delle teste». Non è stato un anno fortunato per Chiara e Fedez, che già progettavano un Natale lontani da casa e presi da mille avventure. Di certo la storia non è finita qui, staremo a vedere le prossime puntate.