A questo punto non ci sono più dubbi: Camilla Shand potrà davvero sedere presto sul trono d’Inghilterra! E lo farà con la benedizione della Regina Elisabetta che ha voluto fare alla nuora uno dei regali più ambiti che potesse mai donarle. La duchessa di Cornovaglia, infatti, è stata insignita del titolo di Dama del nobilissimo Ordine della Giarrettiera, la più alta onorificenza britannica, per “i servigi offerti alla sovrana”. «Tutto questo aprirà la strada alla duchessa di Cornovaglia a diventare regina quando il principe Carlo salirà sul trono – ha spiegato in una intervista il suo biografo Hugo Vickers – Non ci sono dubbi. Camilla è l’avvenire della monarchia inglese». Dello stesso avviso sembra essere la stampa d’Oltralpe, che ha sottolineato come, con questo titolo, «la regina Elisabetta ha voluto dare un segnale forte a tutti gli inglesi. Camilla sarà sempre più indispensabile al clan dei Windsor».
un gesto di stima e di grande affetto
In effetti l’investitura porta con sé tutta una serie di significati profondi ed è la conferma ultima e definitiva del buon rapporto tra sua maestà e Camilla. Inutile negare che in passato tra le due ci sia stata tensione, soprattutto perché la ex signora Parker Bowles, ritenuta la causa del fallimento del matrimonio tra Carlo e Diana, non era ben vista dai sudditi. Negli anni, però, la duchessa di Cornovaglia è riuscita a farsi amare, tanto dagli inglesi quanto dalla regina. Basti pensare che il titolo di Dama dell’Ordine della Giarrettiera due anni fa era andato a Kate Middleton, tanto cara alla sovrana, e nel 2010 a Sophie di Wessex. Si capisce bene, dunque, come non sia un titolo di circostanza, ma un vero gesto d’affetto fatto da Elisabetta. In fondo, nonostante i suoi 74 anni, e nonostante gli ostacoli incontrati sul suo cammino, Camilla non si è mai scoraggiata e si è sempre impegnata al massimo per la Corona tenendo alto il buon nome dei Windsor. La moglie di Carlo, infatti, è sempre molto attiva nell’assistenza agli anziani e alle persone malate, ed è stata molto ammirata per aver creato un circolo di lettura, molto attivo durante la pandemia. Forte anche del suo impegno in attività benefiche e condividendo con Carlo la passione per tutto ciò che è green, ecosostenibile e amico dell’ambiente, Camilla ha le carte in regola per essere una regina consorte amata.
ERA SCRITTO NEL DESTINO
Quella di Carlo e Camilla è una vera favola d’amore. I due si innamorarono negli anni Settanta, quando erano ancora ragazzini, ma i Windsor impedirono le nozze poiché lei era già stata sposata e non veniva da un rango familiare così tanto nobile. Carlo fu costretto a sposare Diana ma non smise di amare la sua Camilla. Finché, dopo l’addio a Lady D. e quando le cose erano ormai cambiate, poté finalmente sposare il suo amore di gioventù: il prossimo 9 aprile festeggeranno i 17 anni di matrimonio.
HA CONQUISTATO TUTTI
Per anni è stata considerata la terza incomoda, colei che aveva affollato troppo il matrimonio tra Carlo e Diana, l’amante proibita che aveva strappato il marito alla principessa triste. L’immagine di donna malvagia, però, col tempo si è dissolta e, soprattutto grazie alla sua ironia e autoironia e al suo saper affrontare anche le critiche più spietate con il suo solito savoir faire, è riuscita a fare innamorare di sé tutti gli inglesi.
A te l'onere del primo commento..