Attore di teatro, cinema e televisione, Edoardo Leo si è guadagnato una solida reputazione nel panorama artistico italiano, grazie alla sua abilità di interpretazione e alla sua capacità di portare sullo schermo personaggi complessi e intriganti. Come è accaduto col suo ultimo ruolo nella fiction Il clandestino, che lo ha visto immergersi in un personaggio intricato, pieno di sfaccettature e, come il titolo suggerisce, con molti segreti da rivelare. «Questo è il mio ritorno in tv – ha detto l’attore – Ho aspettato: cercavo un personaggio iconico per tornare alla serialità. E quello di Luca Travaglia, che ha fallito e tenta di trovare un riscatto, mi è sembrato giusto».
Il clandestino è una serie in dodici episodi che ha come protagonisti Edoardo Leo e Hassani Shapi nei panni di investigatori poco convenzionali. Luca Travaglia (interpretato da Leo) è un ex poliziotto romano trasferitosi a Milano, che vive in un modesto monolocale vicino all’officina gestita da Palitha (interpretato da Shapi), un meccanico cingalese. Luca ha un passato intricato e attualmente lavora come buttafuori in discoteca e come guardia del corpo di Carolina (interpretata da Alice Arcuri), una ricca scrittrice milanese minacciata da uno sconosciuto. Insieme a Palitha inizia a indagare su piccoli e grandi casi, ricchi di segreti…
Pieno di segreti… per copione, ma noto per essere un uomo altrettanto riservato anche nella sua vita privata. Lontano dai riflettori e dai flash delle fotocamere, Edoardo Leo preferisce infatti mantenere un profilo basso e concentrarsi sul suo lavoro e sulla famiglia. Questa discrezione ha alimentato una sorta di mistero attorno alla sua figura, aggiungendo un fascino ulteriore alla sua personalità già intrigante. Edoardo Leo non ama le luci della ribalta che seguono spesso le star dello spettacolo e la sua abilità di separare la vita personale da quella professionale è ammirevole. Del resto, il gossip con lui non avrebbe vita lunga. È stato sempre accompagnato dalla stessa donna fin dai tempi in cui non era ancora famoso: sua moglie Laura Marafioti, ex ballerina di Tira & Molla. I due, che hanno una vita familiare felice, si sono sposati nel 2000, dopo alcuni anni di fidanzamento, con una cerimonia intima e riservata, esattamente nello stile dell’attore che ama il basso profilo. Insieme da quasi trent’anni, hanno due figli, Francesco e Anita, con i quali risiedono a Roma.