Oggi a soli 31 anni è un’influencer, una conduttrice e una top model amata da due milioni di fan del web, ha un fidanzato famoso quanto lei e il suo podcast ‘Non lo faccio per moda’ è in testa a tutte le classifiche di gradimento. Giulia Salemi tra trasmissioni tv, pagine sui social è diventata un personaggio che va al di là del gossip, e il Corriere l’ha intercettata per farle raccontare la sua storia proprio dall’inizio, quando dieci anni fa esatti era partita da Piacenza in direzione Milano con la classica valigia piena di sogni e un bacioalla mamma iraniana Fariba, che l’ha sempre supportata: «Ho trovato un posto vicino a Corso 22 Marzo, un letto a castello per 300 euro, in casa eravamo in 10 – ha raccontato orgogliosa – era il 2014 e dopo la parentesi all’università ho chiesto a mamma Fariba un anno sabbatico. Se non prendevo bei voti da piccola non mi dava la paghetta, figuriamoci poi. Dunque ho promesso che sarei venuta a Milano a cercare lavoro. I soldi erano pochi, facevo provini uno dopo l’altro, la promoter nei centri commerciali, la hostess agli eventi: per 50 euro mi spedivano in tutta Italia. Una volta sono diventata ‘ombrellina’ ai gran premi di motori, che imbarazzo: le altre erano bellissime».
Della crisi (superata a pieni voti) con il fidanzato Pierpaolo Pretelli ha già parlato anche troppo, ora Giulia Salemi ci tiene solo a precisare che insieme all’ex velino ha trovato proprio nella ormai sua Milano il giusto equilibrio: «in questa città ho trovato la fortuna – confessa – però mi sono data da fare per superare ciò che non mi piace. Ora ho stabilità: il mio fidanzato Pierpaolo, due o tre amici perché gli altri mi hanno deluso, la famiglia. Non sono granché mondana, sto volentieri a casa a guardare la tv. Mi basta e dico: sono così, io mi accetto. Se agli altri non va bene per me è lo stesso». Qualcosa in questi magnifici dieci anni è andato storto, perché in Italia come nei social le polemiche non finiscono mai: «Quando arrivi a Milano fai un po’ il patto col diavolo: per essere accettata devi stare dentro al sistema –‘moda’ ‘spettacolo’, cioè essere sempre carina, curata, con la battuta giusta come quelli che devi frequentare, stronzetta. Una maschera. Io sono cresciuta dicendo ciò che penso, sono vera, dunque mi dovevo frenare, camminavo sulle uova. Ho commesso anche errori ma a 31 anni ne ho fin sopra ai capelli». “Mi sono sentita in difetto – ha concluso un po’ amara parlando del suo passato – ho vissuto dieci anni a cercare di farmi accettare, illusione dato che tanto non andavo mai bene: bella e frivola, nemmeno bella, inadeguata, leggerina».
All’inizio Giulia Salemi non si sentiva bellissima: «No! Quando ho iniziato come modella non lavoravo molto. Ero troppo piatta essere una modella classica, troppo poco piatta le sfilate, non abbastanza alta né magra. Ho avuto il monociglio fino a 18 anni: quando l’ho tolto mamma – che l’ha vissuta come un’offesa alla tradizione iraniana – mi voleva buttare fuori casa». Poi di colpo il successo: «Quando facevo la modella i Pr ci portavano a fare immagine nei ristoranti. Da Giannino ho conosciuto Domenico Zambelli: emiliano come me, mi ha indirizzato verso Miss Italia. Era ancora il 2014 e mi sono classificata terza. Con me c’era mamma Fariba, ci hanno proposto subito ‘Pechino Express’, poi nel 2018 è stata la volta del ‘Grande Fratello’» Reality in cui è tornata nel 2020: proprio nella casa più spiata d’Italia Giulia Salemi ha conosciuto Pierpaolo Pretelli, che ancora oggi è al suo fianco. Non c’è due senza tre? «Da concorrente no, da opinionista sì».
Nata a Piacenza nel 1983, Giulia Salemi ha origini iraniane. La madre infatti, Fariba Tehrani, è arrivata in Italia da Teheran quando aveva solo 18 anni, per sfuggire alle difficili condizioni del suo Paese in quegli anni in piena rivoluzione. In Italia, Fariba conosce Mario Salemi (oggi di professione poliziotto) e dal loro amore nasce Giulia. Dopo aver studiato presso il liceo di Scienze Umane, la Salemi frequenta Economianella sua città natale, ma la sua esperienza universitaria dura solo un anno. Nel 2012 la sua prima partecipazione ad un programma tv, come concorrente di Veline, quindi nel 2014 partecipa alla finale di Miss Italia, arrivando terza e ottenendo le fasce di Miss Sport Lotto e Miss TV Sorrisi e Canzoni. Nel 2015 Giulia partecipa in coppia con la mamma Fariba alla quarta edizione di Pechino Express, classificandosi al terzo posto, quindi arriva il Grande Fratello Vip: nel 2018 la sua prima partecipazione, dove incontra Francesco Monte. Nel 2020 torna nella casa tv e nasce l’amore con Pierpaolo Pretelli.
A te l'onere del primo commento..