I leoni della nostra tv non combattono mai da soli e affrontano il male senza paura e con l’aiuto di milioni di fan
In questo periodo, molte star hanno problemi di salute ed essendo personaggi pubblici affrontano le difficoltà con al fianco i loro tanti follower, con coraggio e un’immensa voglia di condividere la lotta. Tra loro, Eleonora Giorgi, uscita allo scoperto con la rivelazione di un tumore al pancreas, che ha raccontato i momenti più difficili della sua terapia, senza mollare mai.
LA BATTAGLIA DI ELEONORA GIORGI
«Ciao amici, è molto tempo che non vi dò mie notizie… Grazie ai moltissimi che mi scrivono e incoraggiano e ai colleghi ‘di sventura’ che si sono messi in contatto con me. Non ci siamo sentiti per molto perché i cicli di chemio non sono uno scherzo» ha confessato ai suoi follower Eleonora Giorgi tornando sui social. «La terapia è molto tosta e chiunque lo faccia lo sa: quale che sia la chemio, è praticamente devastante. Per cui, nonostante io abbia un supporto medico e infermieristico pazzesco, credetemi, ci sono due o tre giorni nei quali praticamente sei talmente spossato, che sembra di avere i piombi nelle scarpe», continua l’attrice 70enne, aggiungendo il suo messaggio di positività: «Insomma, ci vuole pazienza: è molto dura. Però sappiamo tutti che è una cosa dura che poi, talvolta, porta dei bei risultati».
CONDIVIDENDO CI SI SENTE MENO SOLI
Come, Eleonora Giorgi, anche Carolyn Smith, che ha da poco annunciato il ritorno del tumore al seno che sta combattendo dal 2015, ha deciso di raccontare il suo percorso per aiutare chi soffre come lei. La coreografa ogni tre settimane si sottopone alla chemioterapia, dimostrando una grande forza: «Più parliamo e condividiamo le cose e meno dolore e paura ci sono e ti senti meno sola – rivela – È stato difficile all’inizio, perché sono stata criticata, però io ero lì e mi sono resa conto che volevo essere d’aiuto. In qualsiasi cosa io faccia, nelle patologie, nella danza, voglio aiutare. Ci sono tante persone che fanno passi indietro e hanno paura di parlare e allora io ho giurato, dopo la seconda chemioterapia, di fare la portavoce, di fare quello che potevo fare per aiutare le altre donne a trovare una voce».
IL DIRITTO ALLA VITA
Il tumore alla mammella ha colpito anche Carolina Marconi, che lo ha scoperto durante un controllo nel 2021. Di recente si era detta spaventata dal sospetto di un qualcosa al fegato, ma fortunatamente si è rivelato un falso allarme. Oggi combatte per l’oblio oncologico: «Quando ho affrontato la malattia il mio pensiero era rivolto al mio futuro, pensavo ai progetti di vita, a costruire una famiglia, ad avere dei figli, a comprare una casa, queste sono le cose che mi hanno dato l’energia durante il mio percorso di cura – racconta la ex gieffina – Una volta guarita, quando sei pronta a riprendere in mano la tua vita, ti scontri con la realtà e ti rendi conto che non potrai mai tornare ad avere gli stessi diritti che avevi prima della malattia. Hai perso la tua libertà e la tua dignità di cittadino. Ad esempio, non puoi più richiedere un mutuo, stipulare un’assicurazione o adottare un figlio perché a causa della tua malattia non sei più idoneo. La scienza ha fatto grandi passi in avanti e oggi ammalarsi di tumore al seno non è per forza una condanna a morte».
FEDEZ, UN ANNO DIFFICILE
Anche Fedez è stato colpito dal cancro, al pancreas. Fortunatamente l’ha preso in tempo, ma l’impatto per il rapper è stato tosto, tanto da interferire sulla salute mentale. Ha subito la resezione della testa del pancreas, del duodeno, la rimozione della cistifellea, e di un pezzo di intestino, e ha affrontato due ulcere. Data la sua influenza sul pubblico ha deciso di parlarne, per sensibilizzare sulla malattia e sull’importanza di donare il sangue. «Il mio sogno è creare un centro di aggregazione per chi ha problemi di salute mentale» ha rivelato.
INSIEME SIAMO PIÙ FORTI
Georgette Polizzi combatte da anni contro la sclerosi multipla, malattia che può diventare invalidante e nell’ultimo periodo si è risvegliata. Questo tipo di malattia, infatti, ha decorsi variabili e spesso è difficile capire quando e se la malattia diventerà invalidante. Giovanni Terzi, compagno di Simona Ventura, si trova a combattere con una malattia genetica, ereditata dalla madre, che gli ha compromesso il respiro e che in futuro potrebbe richiedere il trapianto dei polmoni. La loro forza nell’affrontare la malattia arriva anche dalla vicinanza delle persone che amano, che ogni giorno al loro fianco aiutano in questa battaglia.
WANDA NARA NE HA PARLATO CON CORAGGIO
Infine, anche Wanda Nara quest’anno ha scoperto di essere affetta da un tumore: la leucemia. Wanda, dopo lo smarrimento iniziale, si sta dimostrando combattiva e con l’amore della famiglia ha intrapreso le prime cure. Sono storie di lotte continue ancora in corso, che profumano di voglia di vita e ispirano vittoria. Storie di combattenti, che non hanno risparmiato un grammo di forza nel lottare contro il nemico, perché parlarne, oltre che fare bene al cuore, può essere determinante per chiunque si trovi a dover affrontare un percorso simile.
VINCERE SI PUÒ
Fortunatamente, per qualcuno la malattia è solo un brutto ricordo. Lorella Cuccarini ha dovuto rimuovere la tiroide a causa di un tumore che aveva colpito la ghiandola qualche anno fa, ma oggi si è curata e sta bene. Anche la cestista Valentina Vignali ha combattuto contro lo stesso tipo di tumore, alla tiroide, uscendone anch’essa vincitrice. La Vignali ha spesso parlato dell’importanza di vivere ogni giorno come fosse l’ultimo. Infine, Emma Marrone ha combattuto e ha vinto contro un tumore molto aggressivo all’utero e alle ovaie. La cantante si tiene costantemente monitorata, anche perché il tumore era ricomparso dopo molti anni dalla prima diagnosi ma per fortuna non si sono più verificate recidive e oggi è in prima linea nel comunicare ai fan l’importanza di sottoporsi a un check-up per la prevenzione.
A te l'onere del primo commento..