Il ritorno di Benji & Fede, l’amore e le liti li avevano fatti allontanare ma la loro amicizia ha trionfato: «Da soli possiamo fare grandi cose, siamo stati persi per tanti anni, ma la verità è che insieme siamo una forza della natura»
Sono stati un duo che ha fatto sognare per anni il pubblico giovane, dal loro incontro tramite il web nel 2010 fino all’ultimo concerto insieme, l’11 e 12 luglio del 2021. Benji & Fede a quel punto sono tornati ad essere semplicemente Benjamin Mascolo e Federico Rossi, con le loro carriere da solisti, le vite e un’amicizia che sembrava ormai archiviata nel passato.
Abbiamo capito che l’unione fa la forza
Ma probabilmente la vita ha insegnato loro che l’unione fa la forza, come ha scritto Benji in una lettera inviata al suo ex compagno di avventure musicali: «Forse Benji e Fede non si sono mai dati una vera possibilità di vivere al massimo, e forse oggi è il giorno per dimostrarlo». Ed eccoli allora, due 30enni (Mascolo ne ha compiuti 31 il 20 giugno) pronti, con la maturità acquisita in questi anni, a una nuova strada insieme. Sono usciti con un singolo, Musica Animale, e una data evento del 16 novembre all’Unipol Forum di Assago, a Milano, già praticamente sold out. «Sono sicuro che da soli possiamo fare grandi cose, ma la verità è che insieme siamo una forza della natura – aveva scritto ancora Benjamin nella lettera a Federico – Entrambi siamo stati persi per tanti anni, ci siamo persi crescendo e ci perdiamo costantemente, e anche se odio sentirmi perso preferisco questa insicurezza che il falso senso di sicurezza di una vita con il freno a mano tirato».
Una lettera per sciogliere il ghiaccio
Tutto è cominciato con una lettera appunto, che Benjamin Mascolo ha scritto a Federico Rossi un anno fa e che poi ha pubblicato sui social: «Ero in Australia a trovare degli amici e uno mi ha chiesto “ma Fede? Lo vedi e lo senti ancora?”. Mi sono reso conto che non sapevo più nulla della sua vita. E in quella situazione, lontano da casa, fuori dal contesto, è nata la lettera» ha raccontato Benji al Corriere della Sera. «Queste parole sono arrivate dopo un lungo periodo in cui non ci siamo parlati – continua Mascolo – Secondo me è stato un addio prematuro, anche se giusto: c’era ancora tanto da dire. La divisione era reale. Siccome avevo spinto io per lo scioglimento, ho pensato che fosse giusto fare il primo passo. La risposta di Fede non è stata immediata…». E in effetti Federico ha risposto solo un mese dopo: «Quella lettera è stata un bel macigno, andava in profondità come solo lui sa andare. Un giorno mia mamma mi dice: “Sai che Benji ha fatto un podcast in cui parla anche di voi?” – racconta Rossi – Sono andato a vederlo e sono rimasto colpito dall’estrema trasparenza e limpidezza con cui ha raccontato il nostro vissuto andando oltre l’aspetto lavorativo. Ci siamo stati vicini durante dei lutti, abbiamo passato momenti belli, siamo cresciuti insieme, la forza era l’unione, la squadra. Gli ho risposto e siamo usciti a cena a novembre con la predisposizione d’animo che non avessimo mai smesso di vederci». L’amicizia, che in fondo non era mai finita, è tornata ad unirli come e meglio di prima. Poi è arrivata anche la musica…
Ci vorrebbe un amico…
La grande notorietà di Benji & Fede raggiunta da giovanissimi non ha aiutato i loro rapporti sentimentali, finiti immediatamente sotto la luce dei riflettori. E se Federico Rossi ha avuto una storia tra alti e bassi con Paola Di Benedetto, finita comunque con armonia e un affetto che comunque resta, la relazione vissuta da Mascolo con Bella Thorne è stata un incendio che ha rischiato di bruciarlo. Lui stesso ha raccontato quegli anni in Usa, nel quale era anche finito nel tunnel della droga. Tornato a casa Benjamin è rinato, si è ripreso la sua vita, la serenità… e un amico davvero importante.
A te l'onere del primo commento..