A differenza di quando è accaduto con Kate Middleton, la corte inglese ha reso pubbliche le reali condizioni di salute di Carlo III.
Con un comunicato infatti è stato rivelato che il re ha un tumore, e che ha già iniziato le cure. La scelta di condividere la sua diagnosi, come prima ancora la decisione di operarsi, è dettata dal desiderio che questo «possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che nel mondo sono colpiti dal cancro» evitando ogni speculazione.
IL COMUNICATO REALE
“Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è stato notato un altro problema preoccupante. I successivi esami diagnostici hanno identificato una forma di cancro. Oggi Sua Maestà ha iniziato un programma di trattamenti regolari, durante i quali i medici gli hanno consigliato di rimandare gli impegni in pubblico. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a svolgere gli affari di Stato e le pratiche ufficiali come di consueto. Il Re è grato alla sua équipe medica per il rapido intervento, reso possibile grazie al recente ricovero in ospedale. Il Re è del tutto ottimista riguardo al suo trattamento e si augura di tornare a svolgere pienamente le sue funzioni pubbliche il prima possibile. Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per evitare speculazioni e nella speranza che ciò possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che nel mondo sono colpiti dal cancro».