Giugno è il mese del Pride, per celebrare la comunità arcobaleno e la libertà di amare, ma soprattutto spostare l’attenzione sulle sue battaglie per i diritti civili. È una manifestazione importantissima per Tommaso Zorzi, che fin dagli inizi della sua carriera, esplosa con la vittoria al Grande Fratello Vip nel 2021, ha usato la sua visibilità nel mondo televisivo e sui social per fare attivismo a favore della comunità LGBTQIA+. In un tenero post pubblicato sulla sua pagina Instagram, oggi Zorzi ha condiviso il momento del coming out ai suoi genitori, ovvero quando, nel 2013, un giovane Tommaso di soli 18 anni ha condiviso con loro, per la prima volta, la sua sessualità.
Ha ritrovato la mail che gli ha cambiato la vita
«Spesso ho parlato del coming out ai miei genitori per mail ma era tempo che non riuscivo più a trovarla quella mail – ha scritto Zorzi nella didascalia del post – Questa mattina me l’ha mandata mio padre e rileggendola oggi dopo undici anni credo sia uno dei gesti d’amore più grandi che io abbia fatto nei confronti dei miei genitori. Ritrovo tutta la tenerezza, il senso di inadeguatezza e la paura di un ragazzo appena maggiorenne che sta compiendo uno dei passi più importanti della sua vita. Buon Pride a tutti». Sono parole dolci e sincere quelle che Tommaso ha usato per condividere al grande pubblico (su Instagram l’influencer ha più di 2 milioni di follower) un pezzo così importante della sua vita. Ma ancora più emozionanti sono le parole che 11 anni fa Zorzi aveva scritto ai genitori per fare coming out: «Mi sono innamorato di un ragazzo. So quanto per un genitore questa possa essere una delusione, ma è stato talmente difficile ammetterlo a me stesso che quando ci sono finalmente riuscito, ho sentito il bisogno di dirlo anche a voi. Non pretendo che capiate subito, ma spero che un giorno tutto questo possa rientrare nella normalità quotidiana che voglio continuare a vivere con voi».
Un coming out nero su bianco
Tommaso Zorzi a 18 anni ha quindi deciso di condividere con i genitori il suo essere gay scrivendo un’email. «Un coming out un po’ codardo, perché l’ho fatto per iscritto – ha raccontato al Milanese Imbruttito – Ho mandato una mail a mia mamma con mio papà in copia, molto professionale». Nel testo dell’email inviata nel 2013, Zorzi aveva svelato ai genitori i propri timori: «Mi sarebbe piaciuto tantissimo poterne parlare con voi a Milano ma davvero non ho trovato le parole. E anche se so che quando leggerete questa email sarete a migliaia di chilometri da me, mi è comunque difficile trattare di questo argomento». Dopo questo gesto coraggioso, e con l’arrivo della grandissima popolarità del Grande Fratello Vip, l’influencer non ha più avuto paura di condividere alcun dettaglio della sua vita sentimentale, forse anche per aiutare i giovani che lo seguono e che hanno la stessa paura che aveva lui a 18 anni.
Un rapporto maturato nel tempo
È stato il padre di Tommaso a inviargli questa mattina l’importantissima email del coming out: oggi l’influencer sembra essere molto legato ai genitori, nonostante nel 2021 al Grande Fratello Vip avesse raccontato di avere con il padre un rapporto pieno di difficoltà. Durante la stessa trasmissione, però, papà Zorzi aveva scritto una bellissima lettera al figlio, che aveva lasciato Tommaso senza parole: «Ho una voglia di riprendere in mano il rapporto con mio padre che ora più che mai si fa sentire – aveva dichiarato l’influencer – Ho ritrovato un bambino che ha voglia di stare con il suo papà».
2013, la lettera di Tommaso Zorzi a mamma e papà
«Cari mamma e papà, volevo scusarmi per l’atteggiamento che ho avuto a Milano. Come spero voi sappiate, tale comportamento non mi è consueto e vorrei spiegarvi il motivo che mi ha portato a essere così irascibile e all’apparenza poco riguardevole. Non sono atterrato il 9 per stare con Auri, ma bensì per stare con la persona della quale mi sono appena innamorato. Non sono mai stato innamorato prima e non sono nemmeno sicuro di esserlo adesso, ma con questa persona io mi sento genuinamente felice e completamente a mio agio. So che non avrei dovuto mentirvi, ma ho agito d’impulso e mi sono trovato a voler trascorrere due giorni bellissimi senza che voi lo sapeste. Ho diciotto anni e mi sono improvvisamente trovato a vivere da solo. Certo le responsabilità sono molte, ma sento (erroneamente) anche che mi è concesso fare ciò che a Milano non mi sarebbe nemmeno passato per la mente. Mi sarebbe piaciuto tantissimo poterne parlare con voi a Milano ma davvero non ho trovato le parole. E anche se so che quando leggerete questa email sarete a migliaia di chilometri da me, mi è comunque difficile trattare di questo argomento. Mi sono innamorato di un ragazzo. So quanto per un genitore questa possa essere una delusione, ma è stato talmente difficile ammetterlo a me stesso che quando ci sono finalmente riuscito, ho sentito il bisogno di dirlo anche a voi. Non pretendo che capiate subito, ma spero che un giorno tutto questo possa rientrare nella normalità quotidiana che voglio continuare a vivere con voi. Comunque vadano le cose, rimane ovviamente un grande amore. Grazie di tutto quello che avete sempre fatto per me, Tommy».