Benedetta Porcaroli, il suo amore per Riccardo Scamarcio non ha età: «Riccardo è un ragazzo e organizziamo le nostre età in modo divertente». E sogna un figlio anche se non sa se sia pronta
«Ho fatto l’errore di dire che mi piacciono i bambini ed è diventato ‘Ah quindi presto ti vedremo mamma’. No, non sono incinta per il momento. Ma perché vogliono il titolo, io parlavo solo del fatto che mi piacciono i bambini e ho questo senso di maternità». Prima in un’intervista al Corriere, poi con queste dichiarazioni in cui ai microfoni di Radio Deejay nega una imminente maternità: ha le idee chiare Benedetta Porcaroli, che a soli 26 anni (tra qualche giorno) è seriamente impegnata in una relazione con l’attore Riccardo Scamarcio, che di anni ne ha invece 44: «Siamo il cliché per definizione, due attori che si mettono insieme: siamo una bella coppia, anche io lo credo». Nessuna paura della differenza d’età, Benedetta non si nasconde e racconta come funziona la loro storia d’amore: «Ci sono abituata – dice riferendosi ai 18 anni che la distanziano dal suo Riccardo – lavoro fin da piccola e quindi riesco a fare questo passaggio un po’ drastico dall’avere una stabilità con gli adulti ad averla con i miei coetanei. Mi sono sempre mossa in queste due fasce. Sono cresciuta con gli amici dei miei genitori e il mondo adulto mi ha sempre affascinato. Ho 25 anni ma anche un lavoro stabile e Riccardo comunque, come dire, è… un ragazzo. Riusciamo a organizzare le nostre età in maniera simpatica e divertente per tutti e due». Questo però non vuol dire affatto che oggi come oggi Benedetta Porcaroli si senta già un’adulta a tutti gli effetti: «Mi sento grande ma anche molto piccola, con tante caselle ancora da esplorare per avere un’opinione definitiva sulle cose. Che poi è di per sé qualcosa di molto complicato».
Quella grande voglia di maternità
Tra i tanti ruoli in cui ha recitato al cinema in tv spicca quello del suo prossimo film, ‘Vangelo secondo Maria’ in cui Benedetta interpreterà proprio Maria di Nazareth, raccontando anche insieme al suo personaggio il miracolo di diventare madre: «Mi affascina tantissimo l’idea di avere un figlio, la trovo un’esperienza psichedelica quella di diventare madre. Penso che questo renda la vita più completa, è in grado di sbaragliare tante cose che fanno perdere energia e tempo». La Porcaroli però non ha fretta: «È una cosa che per ora posso solo vivere come un transfert del momento, ma so che i bambini mi piacciono molto. Eppure ho incontrato quasi solo persone nella mia vita che mi dicono ‘Mi raccomando, non fare i figli, pensa alla carriera’. C’è questa sorta di terrorismo nel mondo di oggi che sinceramente un po’ mi dispiace. Sento il terrore dell’horror vacui dopo i figli, invece conosco tante persone che hanno fatto tanti figli da molto giovani. Non so se sono pronta ma sento che è qualcosa che fa parte di me. Quando succede e se succede sfugge al mio controllo».
Il grande amore di Scamarcio per la figlia Emily
La storia tra Riccarco Scamarcio (già compagno per ben 12 anni dell’attrice Valeria Golino dal 2006 al 2018) e Benedetta Porcaroli è iniziata nel 2021, sul set del film ‘L’ombra del Giorno’, ma all’inizio il loro rapporto non sembra funzionare: mentre Scamarcio torna dalla manager Angharad Wood, che nel 2020 gli ha dato la sua prima figlia, Benedetta si fidanza con Pietro Castellitto, complice un altro film, ‘Enea’ di cui il figlio di Sergio Castellitto è il regista. Amore rinviato ma mai finito, visto che i due attori si riavvicinano nell’estate del 2023, quando Scamarcio stesso confessa alla stampa il suo nuovo amore, che recentemente ha anche parlato di sua figlia Emily: «Sono più responsabile perché sento che la mia vita è importante perché voglio starle vicino, proteggerla, è una cosa inconscia». «Ha tre anni e mezzo e parla tantissimo – ha concluso l’attore – è un fenomeno, bravissima. Anche lei dice di essere un’attrice, balla, canta, è molto simpatica».
A te l'onere del primo commento..