La confessione di Mara Venier: «ho avuto mia figlia Elisabetta a 17 anni, manco sapevo come si fanno i bambini. Non volevano che la tenessi, ma ho fatto di testa mia». E oggi è una mamma e una nonna felice
Mara Venier è sicuramente uno dei personaggi più amati dal grande pubblico italiano, tanto da meritarsi il soprannome di ‘Zia Mara’. È lei stessa a sostenere di essere «la zia di tutti gli italiani»: con la sua grande personalità e un modo di fare molto empatico ha conquistato l’affetto delle star che ospita nelle sue trasmissioni televisive, prime fra tutte ‘Domenica In’, e soprattutto di chi la segue. Con un’intervista rilasciata al Corriere ha deciso di aprire lo scrigno del suo passato (difficile e doloroso ma con un lieto fine degno di un film) al suo pubblico, raccontando dettagli molto intimi della sua vita che non ha paura di condividere, come la gravidanza inaspettata con cui ha dato alla luce sua figlia Elisabetta, nata quando la Venier aveva solo 17 anni.
La vita le è cambiata a soli 17 anni
Quando Zia Mara è rimasta incinta di Elisabetta non aveva ancora raggiunto la maggiore età: «Ho frainteso la prima cotta dell’adolescenza con l’amore per sempre» ha raccontato la Venier, che oggi, a 73 anni, riesce finalmente a parlare apertamente di questo momento così delicato della sua giovinezza. «Sono rimasta incinta praticamente subito – ha aggiunto Zia Mara – manco sapevo come si facevano i bambini. I miei amici mi dicevano che non potevo tenere Elisabetta, ma ancora una volta ho fatto di testa mia». La Venier ha poi anche parlato del suo matrimonio lampo con l’allora fotomodello Francesco Ferracini, il padre di Elisabetta, scomparso nel marzo del 2016: «I miei dovettero firmare per il ‘matrimonio riparatore’ perché ero minorenne. Il 13 giugno del ‘68 mi sposai e Francesco la sera stessa mi mollò, per andare a Roma a fare l’attore». Elisabetta Ferracini, però, ha portato dalla sua nascita solo felicità a Mara Venier: mamma e figlia sono legatissime e passano molto tempo insieme, anche con Paolo, secondo figlio di Mara, nato dalla sua relazione con l’attore Pier Paolo Capponi. Lo scorso 23 luglio la Venier, Elisabetta, suo figlio Giulio e la fidanzata hanno partecipato al gran completo al concerto di Ultimo, organizzando una piccola reunion familiare sulle amate note delle canzoni del cantautore romano, che zia Mara tratta da vero… nipotino aggiunto.
Sono sempre stata una donna insicura
Mara Venier si è aperta anche sul rapporto che ha nei confronti di se stessa: «Sono un casino di donna»ha dichiarato senza nascondersi. Nonostante i tantissimi anni di carriera che ha nel mondo televisivo, e soprattutto nonostante abbia un posto speciale nel cuore della maggior parte degli italiani, Mara Venier si racconta come una persona fragile: «Non mi piace niente di me – ha confessato al Corriere – sono sempre stata molto insicura, e Il rivedermi mi inquieta. Ho sempre paura di sbagliare, di non essere all’altezza». Da adolescente, invece, la Venier era una ribelle, o per citare lei stessa una piccola ‘capobanda’: «Avevo messo tutti sotto – ha affermato raccontando del quartiere veneziano in cui abitava da piccola (suo padre era un fruttivendolo di Rialto) – Ero sempre per strada, studiavo poco e a scuola andavo malissimo». Il carattere forte che ha ancora oggi, e che le ha permesso di diventare la regina della TV italiana, la Venier lo deve anche proprio alla piccola Mara Povolieri (è questo il suo vero nome): «Sono sempre stata una bambina e poi una donna libera – ha confessato – Non ascoltavo mai la mia mamma».
Più di 18 anni di matrimonio con Nicola
E l’amore? Dopo 18 anni di matrimonio festeggiati da poco, l’amore per Nicola Carraro, insieme a quello per i nipoti Giulio e Claudietto è una grande certezza, anche se con lui non è stato sempre tutto rose e fiori: «Il vero momento duro nella nostra storia – ha raccontato – è stata una vacanza in Sardegna. Una brutta estate, liti continue. Quando siamo tornati, ho detto: ‘Qui ci dividiamo. Siamo troppo diversi’. Ma dopo tre giorni mi ha chiamato un suo amico per dirmi che Nicola stava male, sono corsa da lui e ci siamo dimenticati di tutto».
Un domenica in... mezzo al cuore!
Ultimo capitolo la sua carriera lavorativa, che a 73 anni non conosce interruzioni. In questi giorni è infatti stata sul set a farsi dirigere dal suo amico regista Ferzan Özpetek, che sta preparando il nuovo film ‘Diamanti’: «Scoprirete una Mara molto diversa da quella signora della domenica che siete abituati a vedere – ha dichiarato – Con Ferzan ci lega una profonda amicizia, è entrato meravigliosamente nella mia vita e da tempo mi diceva che voleva entrassi, anche solo con una partecipazione, in un suo film. Io ho resistito moltissimo, mi sono inventata qualsiasi cosa per fuggire, ma non ce l’ho fatta». Da tempo Mara Venier ha raccontato il suo desiderio di ritirarsi dalla tv, ma ‘Domenica in’ fa ormai parte del suo Dna: «È il mio tallone d’Achille, la Rai anche quest’anno mi ha chiesto di fare un’altra edizione». Quindi, come ha aggiunto lei stessa, «chi si è messo in fila dovrà forse aspettare un altro po’».
A te l'onere del primo commento..