Noi come le star, è il momento di tornare al top: niente stress e tante buone abitudini
Dopo le feste, è il momento di rimettersi in forma: lo sanno anche le Vip, che non hanno mancato l’appuntamento con la palestra e un po’ di dieta. Ecco le semplici regole per tornare al top in pochi giorni!
Amarsi e accettarsi è importante. Eppure, a volta capita di sentirci non al top, un po’ gonfi, perché a gennaio siamo un po’ appesantiti dopo gli stravizi delle feste. Cosa fare per rientrare nei pantaloni di qualche settimana fa senza troppe privazioni? Ecco qualche accorgimento ma noi possiamo limitarci a dare qualche consiglio e invitiamo a rivolgersi a un biologo nutrizionista, nel caso di percorsi più impegnativi.
BERE ACQUA
L’acqua è fondamentale per il nostro corpo e combatte la ritenzione idrica. Quanto bere? Da 1,5 a 2 lt al giorno di acqua pura. È vero che molte bevande e cibi contengono acqua, in primis frutta e verdura. Anche il caffè contiene acqua, ma non è la stessa cosa.
ELIMINARE IL SALE
Fa male, lo sappiamo, eppure non ne facciamo a meno. Qualsiasi cosa ingeriamo è già ricca di sale e non serve aggiungerlo. Provoca ritenzione idrica e alza la pressione. Eliminando il sale aggiunto e incrementando il consumo di acqua noterete già delle differenze.
DEFICIT CALORICO
Inutile girarci intorno. Per dimagrire è necessario diminuire l’apporto calorico. Certo, se si tratta di eliminare solo un po’ di gonfiore si può tagliare uno snack ipercalorico a favore di uno ipocalorico e più salutare come un frutto, che andrebbe comunque fatto sempre. Sappiamo che il cibo spazzatura non ci fa bene! In caso di diete vere e proprie, come già detto è tassativo prendere un appuntamento dal nutrizionista.
MUOVERSI
L’accoppiata vincente con la diminuzione delle calorie è formata dall’aumento dell’attività fisica. Non è necessario sfinirsi in palestra. Può essere efficace anche la camminata veloce, a patto che sia di almeno 40 minuti e che sia davvero veloce, almeno a 5 km/h e soprattutto, senza soste, che vanificherebbero l’allenamento. Molti passeggiano per un’ora guardando le vetrine, ma così non serve a nulla.
NON SALTARE I PASTI
Oltre ad avere conseguenze sulla salute, non farà altro che aumentare la fame nel pasto successivo. La colazione, soprattutto, non va mai saltata. Oltre a darci l’energia per la giornata, al risveglio, il metabolismo corre più veloce.
L’ERRORE DA NON FARE?
Eliminare i carboidrati. Sono amici, ci danno energia e dovrebbero costituire la maggioranza delle calorie. Toglierli, oltre a sfinirci ci farà solo riprendere quanto perso con gli interessi.
di Katya Malagnini
A te l'onere del primo commento..