La storia di Camilla Rosemary Shand, ora Regina Consorte del Regno Unito, è un racconto avvincente e lunghissimo, che forse sconvolge anche, dopo anni di clandestinità, sofferenza e silenzio, tutte le aspettative di un lieto fine, con un tanto anelato trono che ha raggiunto alla veneranda età di 75 anni con la morte della Regina Elisabetta. Nonostante la sua incoronazione avvenuta il 6 maggio 2023 abbia segnato un momento di grande prestigio e di trionfo, la sua vita continua ad essere costellata di avvenimenti imprevisti e difficoltà.
Dopo anni di vita nell’ombra di Lady Diana Spencer, la madre dei principi William e Harry, Camilla Shand, già divorziata Parker Bowles, sembrava finalmente destinata a godere del riscatto e del rispetto dei sudditi britannici, che in realtà fin dall’inizio non l’avevano mai amata. Tuttavia, appena quando la sua popolarità è al culmine e l’opinione pubblica aveva voluto premiare tanta grinta e forza nel rimanere sempre e comunque accanto al nuovo re Carlo III (che di momenti difficili ne ha passati tanti), si trova ad affrontare nuove sfide personali e familiari che non aveva previsto, e che oggi fanno tremare Buckingham Palace e tutto il Regno.
Il contesto si fa più drammatico quando sia il marito, Re Carlo III, sia sua nuora, Kate Middleton, si sono trovati enrtambi ad affrontare gravi problemi di salute. Carlo III, afflitto da un tumore che è stato rilevato dopo un normalissimo intervento alla prostata, è stato costretto ad annullare gli impegni pubblici per proseguire le cure con lei nella lussuosa tenuta di Sandringham, mentre Kate si sottopone a un’operazione chirurgica e si scopre affetta da una malattia misteriosa che la terrà lontana per mesi dalla vita di Corte.
In questa situazione critica, la Royal Family si ritrova a dover affrontare il vuoto incolmabile lasciato dai due illustri malati. Camilla, insieme al principe William e ad altri pochi membri della famiglia reale, si è dovuto assumere maggiori responsabilità istituzionali per sopperire alla mancanza a tempo indeterminato di Carlo e Kate. William potrebbe prendere in mano la situazione e le sorti del suo paese, visto che è lui l’erede al trono. Ma suo padre gli ha consigliato di passare più tempo possibile accanto a Kate e ai suoi tre figli George, Charlotte e Louis: «Non voglio che tu assuma alcun incarico reale – gli avrebbe detto il re – finché non sarà assolutamente necessario. Non devi farlo, resta accanto a tua moglie e ai tuoi figli».
Tutto dipenderà ora dalle condizioni di salute di Carlo III, che nella tenuta di Sandringham segue attentamente le cure e he comunque nelle rare sue uscite domenicali appare in discreta salute. Camilla non lo lascia mai solo e ogni giorno si prende cura di lui, ma un eventuale aggravamento delle sue condizioni potrebbe convincere il re a lasciare il trono a William, cosa che per la stampa britannica non è affatto da sottovalutare. Dopo tanti anni di sofferenza e di una storia clandestina con il suo principe azzurro, Camilla sarebbe quindi di nuovo costretta a farsi da parte per lasciare il trono al nuovo re e a sua moglie Kate.
La storia dell’incontro tra Carlo e Camilla è raccontata con diverse versioni: alcuni esperti sostengono che si siano incontrati per la prima volta nel 1970 durante una partita di Polo, mentre altre fonti suggeriscono che il loro primo incontro sia avvenuto sempre in quel periodo a casa di un’amica comune. Una cosa è certa, la scintilla si è accesa fin dall’inizio. I due hanno iniziato a frequentarsi regolarmente fino a quando Carlo, destinato a servire nella Marina Reale, è stato chiamato al servizio militare. Quando è tornato, ha trovato Camilla fidanzata con Andrew Harry Parker Bowles. Si dice che il matrimonio di Camilla con Parker Bowles sia stato incoraggiato dalla Corona, al fine di allontanare Carlo da una relazione considerata poco adatta e sconveniente. Da quel momento in poi, Carlo è stato coinvolto in diverse relazioni con donne considerate più ‘appropriate’ per un futuro re, che ha incontrato Diana Spencer nel 1977, quando la futura regina aveva appena sedici anni. Il loro matrimonio è stato celebrato il 29 luglio 1981, ma la relazione tre Carlo e Camilla continuò tra alti e bassi a restare viva fino al divorzio di Carlo e alla successiva morte di Diana in un incidente a Parigi. Una storia densa di scandali, di telefonate rese pubbliche, delle dichiarazioni gravi e piene di dolore fatte più di una volta da Diana: tutto questo però non ha mai impedito ai due innamorati senza ‘regno’ di continuare imperterriti a telefonarsi e incontrarsi segretamente per quasi 20 anni.
Camilla Shand è la prima Regina divorziata nella storia della monarchia britannica. Il 4 luglio 1973, all’età di 25 anni, ha sposato l’aristocratico ufficiale Andrew Parker Bowles, che all’epoca aveva 33 anni. Nonostante la loro separazione nel 1995, i due sono rimasti in ottimi rapporti nel corso degli anni. È interessante notare che Andrew è stato presente all’incoronazione di Camilla il 6 maggio nella Westminster Abbey, insieme ai due figli avuti dalla coppia, Tom e Laura. Parker Bowles è attualmente vedovo, dopo la scomparsa avvenuta nel 2010 della sua seconda moglie Rosemary Pitman (già amante dell’ufficiale da molto tempo) a causa di un tumore. Camilla ha sempre pubblicamente coltivato la speranza che il suo ex marito potesse trovare conforto e compagnia in un nuovo amore ma forse anche Andrew nella vita non è poi così fortunato.
A te l'onere del primo commento..