La Berti si racconta in esclusiva, aprendo le porte del suo cuore e svelando amori, progetti e le sue ricette della felicità
Dopo l’esperienza a GF Vip, dove Orietta Berti ha rivestito il ruolo di opinionista, l’Usignolo di Cavriago è pronta a tornare al suo vero amore: la musica! In promozione con il cofanetto celebrativo della sua lunga carriera, la cantante ha appena lanciato il nuovo videoclip Il Coraggio di chiamarlo amore contro la violenza sulle donne.
Orietta, qual è il messaggio del suo nuovo brano?
Quando ho realizzato il cofanetto La mia vita è un film ho voluto inserire venti canzoni inedite dedicate all’amore, con sfaccettature diverse. Esiste anche questo amore: drammatico, con un uomo sbagliato. Questo brano è una denuncia che volevo fare contro chi oltraggia la dignità e il corpo della donna: per me è un dovere farlo e la musica può sensibilizzare su un tema così importante. Purtroppo, la cronaca ci racconta spesso di uomini padroni, violenti e tante donne non hanno il coraggio di parlare perché ignorano i propri diritti. Bisogna denunciare sempre, confidarsi con i propri familiari.
È reduce dall’esperienza come opinionista a GF Vip. Dopo l’imminente pausa estiva, la vedremo ancora in tv? Magari con un programma tutto suo?
Senz’altro mi vedrete in tv, ma non vorrei un programma mio: preferisco fare l’ospite per promuovere ciò che faccio. Sanremo? Solo se arriva un buon pezzo!
Suo marito ha ammesso che vorrebbe averla di più a casa. A lei piacerebbe fermarsi per godersi un po’ di più la famiglia?
In fondo è il lavoro che faccio da una vita e Osvaldo è sempre stato al mio fianco per ben 45 anni. Quando ha smesso, per motivi di salute, ha delegato il suo ruolo ai figli Otis e Omar, ma lui è ancora partecipe e discutiamo sempre insieme di ogni progetto. Quanto al fermarmi, bè, lo faccio: riesco a conciliare carriera e famiglia.
Qual è il segreto del suo amore così longevo con Osvaldo?
I nostri caratteri così diversi, ma che insieme funzionano bene. E poi la vicinanza, il fatto di lavorare insieme: questo ci costringe, anche se litighiamo, a fare la pace subito dopo perché bisogna lavorare in serenità. Non c’è mai stato un distacco, nessuna permalosità tra noi.
E con le sue nipotine che rapporto ha?
Non le vedo tutti i giorni, anche se la più grande frequenta la scuola materna vicino casa e, prima di rientrare, passa sempre da me a salutare i tanti animali che abbiamo.
È una nonna che vizia?
No, perché i genitori sono molto rigidi. Guardano poca tv, giochiamo, disegniamo e pitturiamo. Nel mio frigo non mancano mai banane e fragole, che sono la merenda preferita delle mie nipotine, e i tramezzini col prosciutto.
Musica in cucina!
L’Usignolo di Cavriago ama mettersi in gioco in sfide sempre nuove: pensiamo ad esempio al format web di Orietta in cucina e alle cover dei cellulari. «Mi piace mettermi alla prova con le tante idee che arrivano dai miei collaboratori, spesso giovani. Attualmente ci sono un po’ di cose che stiamo valutando», ha detto la cantante che ha da poco pubblicato il libro Nella mia cucina. Le ricette di una vita: «Ci sono ricette tradizionali emiliane ma anche quelle di altre regioni, le più buone che ho scoperto girando l’Italia con il mio lavoro. La mia preferita? La zuppa imperiale: è a base di uova, formaggio, burro e semolino ed è ottima sia con il brodo vegetale o di carni miste, sia tagliata a dadini e servita con una coppa di prosecco come antipasto. Io la preparo spesso», ha rivelato.