L’insonnia è un nemico insidioso, che appare spesso all’improvviso e compromette notevolmente la qualità della nostra vita.
Dormire bene è un’esigenza primaria
e anche se il numero di ore di sonno necessario può variare per ognuno di noi è anche vero, che per la maggior parte, il bisogno di sonno notturno corrisponde a otto ore. Cosa succede, però, se nonostante la stanchezza non riusciamo a dormire? Ecco cinque rimedi contro l’insonnia, che possono essere risolutivi.
FARE ATTIVITÀ FISICA REGOLARMENTE
Oltre a donarci benessere e a mantenerci tonici, il movimento aiuta anche la gestione del sonno. La sedentarietà, infatti è amica dell’insonnia. Inoltre è importante, per quanto possibile, andare a letto sempre alla stessa ora.
RILASSARSI
Un bagno caldo prima di mettersi a letto, un po’ di Yoga, qualche rituale come una sana routine pre-sonno. No a tv, radio, smartphone, pc e letture impegnative. Tengono la mente attiva, accentuando il problema.
ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA DELLA STANZA!
Per dormire bene è fondamentale. Sembra che quella ideale sia di 18-22 gradi. Se superiore o inferiore può compromettere la qualità del nostro sonno.
VERIFICARE LA COMODITÀ DI MATERASSI E CUSCINI
Il cuscino non dev’essere troppo morbido o rigido. Se causa tensioni muscolari va sostituito. Il materasso va invece cambiato quando diventa scomodo s’infossa e crea dolori.
PRIMA DI METTERSI A LETTO, SÌ ALLE TISANE
Melissa, tiglio, passiflora, biancospino, valeriana
possono aiutare contro l’insonnia. Ottimo anche il classico latte caldo, che contiene triptofano, un aminoacido amico del sonno. Tutti sappiamo che bere caffè prima di dormire non è una buona idea ma tanti ignorano che la teina del tè è estremamente eccitante. Meglio evitare!
IL PARERE DEL MEDICO
Se nonostante gli accorgimenti il disturbo non passa e non è temporaneo è meglio consultare il medico. No alle iniziative fai da te. Il dottore vi consiglierà al meglio, una volta individuata la causa della vostra insonnia.
di Katya Malagnini