Può un amore dal passato, dopo che è stato molto intenso, tornare magicamente allo stesso livello di coinvolgimento, con la passione e il clamore che solo un grande amore può dare? A dare una risposta a questa domanda ci prova Un amore, la nuova serie Sky original creata da Accorsi ed Enrico Audenino, su Sky e in streaming su NOW.
Alessandro (Stefano Accorsi) e Anna (Micaela Ramazzotti) sono i due protagonisti di un amore talmente forte, da resistere al tempo e alla distanza. Alla fine degli anni 90 s’incontrano e s’innamorano ma presto devono separarsi. Il sentimento tra loro, però sopravvive, ed è esternato attraverso uno scambio di lettere, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Dopo vent’anni, i due si ritroveranno a Bologna. La serie in sei puntate punta a voler spiegare come faccia un amore a sopravvivere per tanto tempo quando non viene vissuto.
I casi di ritorni irruenti di amori dal passato sono stati frequenti anche tra i vip, basti pensare a Belen Rodriguez, che ha tentato più volte di lasciarsi travolgere dalla passione con Stefano De Martino, con il quale è tornata due volte, dopo aver avuto altri partner ma tra loro, non ha mai funzionato. Nello specifico, però, per Belù è il legame con Elio Lorenzoni che incarna le dinamiche della serie, perché loro si erano conosciuti già undici anni fa e si erano ritrovati l’anno scorso. Sembrava un grande amore e invece si è dimostrato un fuoco di paglia.
Anche Giulia De Lellis ha provato a riprendere nella sua vita Andrea Damante dopo anni, ma anche in questo caso era più l’idea del ricordo del loro amore a tentarli. Diverso il discorso per Jennifer Lopez e Ben Affleck, che dopo diciotto anni si sono ritrovati e innamorati di nuovo e oggi sono più uniti che mai.
Può quindi un amore del passato ritornare forte e passionale come lo era un tempo? Non ce la sentiamo di dare un’unica risposta. Esistono diverse scuole di pensiero. Da una parte c’è chi sostiene che certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano e dall’altra c’è chi è fermamente convinto che la cosiddetta minestra riscaldata non funzioni. D’altra parte sono equilibri delicati e solo chi li vive può sapere cosa prova, cosa cerca e, soprattutto, se è nuovamente in grado di ritrovare la magia in un rapporto del passato. Dicono che ci sono persone che potrebbero amarsi moltissimo ma che si incontrano nel momento sbagliato delle loro vite.
Se decidi di dare un’altra possibilità al tuo partner, stabilisci prima di tutto i criteri del cambiamento: cosa dovreste fare ora di diverso perché la relazione possa funzionare? Dopo una prima fase in cui sempre ci si impegna per far andare tutto per il meglio, è molto facile scivolare nei vecchi schemi. Siamo le stesse persone di prima o il tempo, le esperienze e anche i dolori vi hanno cambiati? Perché la nostalgia di un amore del passato può essere grande, toccare il cuore e far pensare che tutto potrebbe ricominciare come prima, con le stesse emozioni. Ma a volte può essere invece un rifugio a una realtà che si presenta frustrante e insoddisfacente: ricordando un passato felice si rifugge la presente ansia o solitudine. In fondo, proprio come in Un Amore…
di Katya Malagnini
A te l'onere del primo commento..