C’è chi vi prende per pazzi, chi è sempre pronto alla critica ma state tranquilli, lo dice anche la scienza: parlare con il cane fa bene, anche perché libera l’ormone dell’amore, l’ossitocina, è un confidente perfetto e aiuta a non soffermarsi troppo sulle emozioni negative.
Se amate parlare al vostro cane usando le vocine, come se fosse un bambino sappiate che lo fanno tutti, anche se qualcuno si vergogna di farlo in pubblico. È perfettamente normale e anche la scienza vi dà ragione. Parlare con il nostro amico a quattro zampe fa stare bene noi e lui, perché è uno scambio d’amore.
UNO SCAMBIO D’AMORE
Il ‘BabyTalking’, ovvero, il tono di voce affettuoso e dolce
comunemente utilizzato con i bimbi è estremamente efficace anche con i nostri amici a quattro zampe, che così entrano in totale connessione con noi. Il cane capisce quando gli parliamo e comprende le nostre emozioni. Spesso diciamo che ai nostri cuccioli manca solo la parola, ed è vero in parte, perché loro comunicano comunque, utilizzando il linguaggio non verbale, che è predominante anche nelle persone durante la comunicazione.
ENTRA IN CONNESSIONE CON NOI
Al cane fa bene comprendere ciò che il padrone gli dice, non solo a un livello empatico e affettivo ma anche per capire se deve stare all’erta o sta facendo qualcosa di sbagliato o ancora, se in qualche modo sta correndo un pericolo. Si fida ciecamente di ciò che gli dice la sua voce di riferimento, ed è importante che il tono sia sempre adeguato alla situazione. Il cucciolo sente il nostro stato d’animo ed entra in modalità protettiva, consolandoci come solo lui sa fare, ad esempio, con la testolina appoggiata addosso a noi, le zampette reclamanti e i bacini. Spesso diventa il confidente più esclusivo e parlare con lui diventa terapeutico.
IL CONFIDENTE PERFETTO
Il perché è presto detto: il cane non giudica e non dà consigli non richiesti. Per questo, molti si confidano con lui, raccontandogli segreti inconfessabili. Tra cane e padrone si crea una connessione totale. L’animale comprende se abbiamo problemi e se siamo tristi e viene a coccolarci. Inoltre, a differenza di quanto potrebbe fare un amico o il partner, non ci dà torto, non tradisce e non ci interrompe mentre parliamo, se non per chiederci un biscotto. Parlare con il cane libera inoltre l’ossitocina, un ormone che migliora il nostro umore, lo stesso delle prime fasi di una storia d’amore.
di Katya Malagnini
GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE DEI VIP: AMATI, COCCOLATI E FOTOGRAFATI