Raoul Bova torna da Rocio, ma don Massimo è già al lavoro per Don Matteo 14
Raoul Bova si gode il meritato riposo e l’incredibile successo di ‘Don Matteo’ con la sua famiglia, ma è pronto a tornare sul set per iniziare la nuova stagione. Che, al contrario di quanto in molti dicevano, si farà!
L’incredibile successo di Don Matteo 13, con l’addio di Terence Hill e l’arrivo di Raoul Bova nei panni di Don Massimo, non è stato cosa da poco: gli ascolti record (34,3% di share nell’ultima puntata) hanno convinto lo staff della serie tv a ripartire subito con la nuova stagione, dove Don Massimo, ex investigatore dei Carabinieri regalato alla Chiesa, avrà ormai il ruolo principale. Molte erano le controindicazioni per la serie che concludeva un’era durata vent’anni, tredici stagioni e ben 265 puntate.
«Continueremo a chiamarla “Don Matteo”» queste le parole di Mario Ruggeri, che è l’autore della storia: «Io sono un conservatore, terrei sempre tutti i personaggi su cui scrivo. Ma poi dobbiamo fare i conti con la realtà e con le esigenze degli attori. Quando Terence Hill ci ha detto che era stanco, abbiamo cominciato a pensare a come fare senza di lui. Altre volte, invece, capiamo noi in che direzione dobbiamo andare. Nell’ultima puntata, per esempio, abbiamo visto il bacio tra la capitana e il pm Nardi: se dovessimo avere entrambi anche in futuro, dovremo pensare per loro a una storia più familiare e meno sentimentale».
Una cosa è certa, la stagione numero 14 è ai nastri di partenza in quel di Spoleto, e si chiamerà sempre e soltanto Don Matteo, con la speranza che ogni tanto un certo Terence Hill si riaffacci sul set: fare a meno di un colosso della tv come il Don Matteo degli ultimi vent’anni è stato diffcile, «ma L’entrata di Don Massimo ha rivitalizzato la serie. Il format è sempre quello, il protagonista è un prete che indaga, ma Raoul ha portato freschezza, dando nuova linfa anche agli altri personaggi».
Ma come sta Terence Hill: «L’abbiamo sentito proprio in questi giorni, è a Santa Monica, in California, sereno e felice. I rapporti con il nostro staff sono rimasti buoni, per il futuro tutto è possibile». Gli sceneggiatori sono al lavoro con le nuove storie in cui sarà coinvolto anche Roul Bova, che nel frattempo si sta godendo il meritato riposo insieme alla moglie Rocio e alle figlie Luna e Alma. C’è tempo, il primo ciak della serie più amata è previsto all’inizio del 2023. Una cosa è certa, nell’autunno dell’anno prossimo ci potremo sedere sul divano a seguire Don Matteo 14, o anche Don Massimo 1… Fate voi!
A te l'onere del primo commento..