Prima il compleanno di Ambra Angiolini, 47 candeline festeggiate lo scorso 22 aprile. Poi i 18 anni di Leonardo, anche questi vissuti in famiglia. Quella formata da Francesco Renga, Ambra, Leonardo e la figlia maggiore Jolanda è davvero unita, e poco importa se mamma e papà sono separati ormai da nove anni. Certo, l’occasione è davvero importante, il ‘piccolo’ di casa è diventato maggiorenne, l’attrice e il cantante si sono ritrovati in un locale per mangiare insieme, con i due figli e Filippo, il fidanzato di Jolanda.
L’atmosfera è allegra, affettuosa, segno che Ambra e Francesco hanno saputo mettere da parte le differenze, archiviare i motivi del loro addio e restare uniti, un esempio di come far crescere i figli in armonia e nella più assoluta serenità. Indubbiamente, l’obiettivo è raggiunto. Ambra aveva spiegato infatti le ragioni della sua scelta di separarsi da Renga. «Una scelta ragionata e giusta – aveva detto infatti – Mi sembrava un modo intelligente per evitare di vivere un contrasto forte in un momento della vita in cui è già molto difficile mantenere la calma. Ed è il più grande regalo che potevamo fare ai nostri figli, ai quali abbiamo fatto vivere una cosa non bella».
Ambra ha infatti pubblicato uno scatto del figlio da piccolo, senza un dente, e ha scritto: «Ai miei occhi ti mancherà sempre un dentino davanti. 18 anni che lavori su te stesso e senza saperlo anche su di me… ti amo con umiltà e gentilezza». Anche papà Renga ha scelto una foto di Leonardo da piccolo, scrivendo «Amore di papo… oggi sono 18 ed io non ci posso credere. Ti vedo sempre così… meravigliato della vita!».
A differenza di Jolanda, 20 anni, che ha scritto il suo primo libro e ama condividere la sua vita sui social, il neo diciottenne Leonardo è molto riservato. Il suo profilo Instagram è chiuso, di lui si sa solo che va a scuola e normalmente è la sorella maggiore a mostrare sui social qualche istante della sua vita privata. «Io e Leo stiamo imparando ad andare d’accordo da poco, perché prima, come tutti i fratelli, litigavamo. Prima ero un po’ più insistente perché volevo stargli vicino, ma poi ho capito che ha bisogno dei suoi spazi e ora aspetto che sia lui ad aprirsi con me – aveva raccontato Jolanda – Leonardo non è una persona che parla tanto e che esprime i suoi sentimenti, ma gli faccio capire che io ci sono, perché ci tengo che abbia me come punto di riferimento nella nostra famiglia». Una bella famiglia, questo è certo.
A te l'onere del primo commento..