Con il freddo, cosa c’è di meglio di circondarsi del bianco candido della neve, riscaldati da un bel caminetto, bevendo una tisana di cannella? È tempo di partire, per una settimana bianca low cost.
Quanti Vip hanno scelto la montagna per le loro vacanze invernali? Quanti ne abbiamo visti sfrecciare sulle piste o farsi un selfie in uno chalet? Amatissima forma di intrattenimento invernale, soprattutto per chi ama sciare, la settimana bianca ha però un solo difetto: spesso è molto costosa e in tanti siamo costretti a rinunciare all’idea di partire. Eppure, risparmiare è possibile, con qualche piccolo accorgimento. Vediamo quali!
VALUTARE LOCATION ALTERNATIVE
Certo, St. Moritz e Cortina fanno subito trendy ma sono anche incredibilmente costose. Ci sono tantissimi luoghi dove andare. Perché non lasciarsi tentare esplorando i dintorni con Maps o Google Earth? A volte, il prezzo può dimezzarsi nonostante la poca distanza chilometrica. E magari potreste scoprire località meno alla moda, dove tuttavia l’accoglienza è più attenta a ogni visitatore.
ATTENZIONE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE
A volte, prenotare molto prima o poco prima di partire può salvare davvero il portafoglio: le offerte last-minute possono spesso essere interessanti. Prenotare e recarsi in vacanza invece quando lo fanno praticamente tutti fa lievitare notevolmente i costi.
LA FORMULA DELL’ALL-INCLUSIVE
Esistono molte soluzioni per la settimana bianca, ma la più conveniente è l’all inclusive. Se avete spirito di adattamento troverete pacchetti che non riserveranno sorprese sgradite. Talvolta sono previste attività gratis per i bimbi, ski pass o lezioni con il maestro incluse.
NOLEGGIARE L’ATTREZZATURA SUL POSTO?
Noleggiare sul posto le attrezzature, se non avete un pacchetto sconti può costare davvero un occhio della testa. Perché non portare tutto da casa? Se non avete l’attrezzatura potete approfittare delle offerte in corso in questi giorni con i saldi, oppure, se avete amici con la stessa taglia farvele prestare.
RAPPORTO PREZZO/DISTANZA DAGLI IMPIANTI
Attenzione, infine, a dove prenotate il vostro soggiorno. Non guardate solo il prezzo della pensione (completa consente un grosso risparmio) ma anche la sua distanza dagli impianti. Se dormite in un posto che costa poco ma dista 12 km dalla pista da sci, non è di certo un buon affare.
di Katya Malagnini
A te l'onere del primo commento..