Tempo di saldi: 5 semplici regole per non sbagliare e risparmiare davvero
C’è una parola magica, in grado potenzialmente di polverizzare lo stipendio il giorno dopo il suo accredito: saldi!
Attesi quasi quanto Babbo Natale quando eravamo bambini, a volte possono essere un affare ma al tempo stesso è necessario avere l’occhio allenato, perché, soprattutto in questi contesti, la truffa può essere sempre in agguato. Vediamo allora come investire i nostri soldi… con i saldi al meglio!
1) COSA C’È NELL’ARMADIO?
Prima di iniziare, la cosa migliore è fare un mini inventario dell’armadio. Cosa c’è e cosa manca? Quali sono i colori predominanti che amiamo indossare? Cosa posso abbinare per creare nuovi outfit? Fatto questo sarà tutto più semplice ed eviterà acquisti di impulso. Comprare qualcosa che non metterete mai, solo perché è al 70%, non sarà un affare ma una spesa inutile.
2) ACQUISTATE CAPI SENZA TEMPO
Un cappottino nero è un investimento. Salva dal freddo, si adatta a ogni outfit da mattina a sera, sta con tutto, ed è davvero un evergreen. Al tempo stesso, quella giacca verde prato con piume di struzzo e paillettes, se oltre al lavoro non uscite mai, non è una buona idea di investimento.
3) COS’ALTRO COMPRARE PER INVESTIRE BENE I SOLDI?
Ovviamente, abiti da tutti i giorni: intimo, pantaloni, gonne, giubbini, scarpe, borse. Occhio alle istruzioni per il lavaggio: un capo che si lava solo a secco comporterà una grossa spesa per il suo mantenimento nel lungo termine.
4) CONTROLLATE SE È UN VERO SALDO
Comparate! Cercate sempre il prezzo di partenza di ciò che state per acquistare. Oggi, con internet è molto veloce. A volte potreste avere sgradite sorprese, a proposito di saldi, che di saldo non hanno nulla. Se avete le mani bucate fatevi accompagnare e consigliare da amici.
5) PROVATE I CAPI PRIMA DI ACQUISTARLI
È molto facile lasciarsi ammaliare dalla bellezza di un capo e dalle esposizioni sui manichini ma noi non siamo manichini, per fortuna. Meglio perdere qualche minuto nei camerini per essere certi di aver fatto l’acquisto giusto.
Con pochi accorgimenti, lo shopping con i saldi diventa davvero un’opportunità di fare ottimi affari! Il consiglio in più? Fissate un budget da non superare e se non riuscite a controllarvi prelevate la somma in contanti, perché con le carte, spesso, non si ha la percezione di quanto si spende.
di Katya Malagnini
Un commento