Agnese De Pasquale e Roberto Priolo, l’amore c’è ma la quotidianità è piena di problemi: «ogni giorno io e lui dobbiamo barcamenarci tra le dinamiche delle nostre vite, sperando che i pensieri non rovinino i momenti che la coppia merita»
In questo articolo
L’amore vero non è sempre fatto solo di momenti romantici e scatti felici sui social. Lo sa bene Agnese De Pasquale che, a poco meno di due mesi dall’addio a Uomini e Donne insieme a Roberto Priolo, ha deciso di aprire il suo cuore ai follower raccontando le difficoltà di una relazione adulta. Tra video e foto che testimoniano la serenità della coppia, l’ex Dama del trono Over ha voluto mostrare anche l’altra faccia della medaglia, quella più autentica e meno patinata.
Agnese De Pasquale, che difficoltà gli amori adulti
«Sono giorni in cui mi trovo a riflettere sulla difficoltà nelle seconde relazioni di coppia, quelle per intenderci che nascono in età adulta a seguito di una rottura di un percorso e di un progetto di vita di una famiglia che si divide», ha scritto Agnese De Pasquale in un lungo post che ha toccato il cuore di molte donne nella sua stessa situazione. Parole sincere che raccontano come incastrare due vite già complete non sia affatto semplice.
Tante cose da incastrare e da far funzionare
La realtà di Agnese De Pasquale, mamma di due figli, è fatta di responsabilità quotidiane che non si possono mettere in pausa. «A incastrarsi non sono solo due adulti singoli carichi di aspettative, ma sono due adulti con vite già piene, fatte spesso di problematiche e pensieri legati al ruolo genitoriale, alle incombenze lavorative, alla gestione della casa», ha spiegato con lucidità. Una stanchezza che aumenta quando non ci sono aiuti e tutto resta sulle proprie spalle.
Ho ancora tanto amore da dare
Eppure c’è anche il desiderio legittimo di vivere ancora emozioni intense. «Poi ci sono le esigenze di una donna ultra 40enne con tanto amore da dare e il diritto di vivere ancora emozioni e sentimenti. E da lì nasce il senso di colpa per la volontà di provare a staccare e risultare leggera, spensierata», ha confessato Agnese De Pasquale, toccando un tema che molte donne conoscono bene: il conflitto tra doveri e desideri.
Anche il vedersi va programmato
La storia con Roberto Priolo procede a gonfie vele (la presunta crisi era solo un malinteso), ma richiede impegno e organizzazione. «Si cerca di barcamenarsi tra incastri, orari, giornate da programmare in cui vedersi e il desiderio di stare assieme, sperando che i pensieri che si hanno non rovinino quei momenti che la coppia merita», ha spiegato l’ex Dama. Un equilibrio delicato tra la donna responsabile e la donna innamorata che vuole essere leggera e libera.
Ce l'ho fatta sempre da sola
Agnese De Pasquale ha anche rivelato la sua difficoltà nel condividere i propri problemi: «Sono tanto brava ad accollarmi i problemi di chi mi sta a fianco, ma detesto che qualcuno debba anche solo ascoltare i miei nell’erronea convinzione di farcela sempre da sola». Parole che dimostrano quanto sia complicato abbassare le difese anche quando si ha accanto la persona giusta.
Accanto a Roberto mi sento fortunata
E Roberto Priolo sembra essere davvero quella persona. «Prima che io venga travisata mi reputo fortunata perché ho a fianco Roberto, un papà che in quanto tale comprendere meglio certe cose. Lui ha però figli grandi e questo lo rende più libero e padrone del suo tempo extra lavorativo. Io non posso esserci sempre, ma faccio l’impossibile per far funzionare il tutto», ha chiarito Agnese De Pasquale, sottolineando come la comprensione reciproca sia fondamentale.
Un lungo percorso nello studio di Maria
Un percorso, quello di Agnese De Pasquale, che arriva da lontano. Già nel 2008 aveva partecipato a Uomini e Donne come corteggiatrice di Nicola Paolinelli, per poi tornare nel parterre del trono Over quasi vent’anni dopo con la speranza di trovare finalmente l’amore vero. E dopo aver sofferto per Federico Mastrostefano, che non l’aveva mai scelta davvero, aveva deciso di puntare su Roberto con una promessa a se stessa: «Ho smesso di inseguire chi non mi sceglie. L’unica persona che non posso più permettermi di perdere… sono io».
La dolce dedica di un'altra Dama Over
Al suo sfogo social ha risposto con affetto Federica Clazzer, anche lei ex del trono Over oggi felice accanto a Guido Ricci: «La vita ti ha donato un sogno d’amore e come dici tu a quest’età è un altro giro di boa, sta a noi cercare di capire se riusciamo a farla diventare realtà, con tutte le difficoltà del caso! Ti ho conosciuto, seppur poco… Ma le anime belle si riconoscono, fai che il tuo cuore batta sempre!». Un messaggio di solidarietà tra donne che hanno scelto di credere ancora nell’amore, nonostante le difficoltà.
