La tempesta del sabato sera. Tra una polemica, un’eliminazione e un allontanamento, questa edizione di Ballando con le Stelle sta diventando a dir poco sorprendente. L’addio a sorpresa deciso a scapito di Angelo Madonia ha lasciato perplessi i telespettatori, anche se il ballerino ultimamente aveva dato in diretta più di un segno di insofferenza. Un secco comunicato che in realtà non spiega niente: «La produzione di Ballando con le Stelle, di concerto con Rai e la direzione artistica, comunica che, a seguito di divergenze professionali emerse nel corso del programma, il maestro Angelo Madonia non proseguirà la sua partecipazione all’edizione in corso. Ringraziamo Angelo per il contributo offerto sino ad oggi e gli auguriamo il meglio per i suoi futuri progetti». Fine della storia, anche se appare chiaro che l’ultimo diverbio con Selvaggia Lucarelli, subito dopo la sua ultima esibizione a fianco di Federica Pellegrini, è stata la miccia che ha acceso la bomba del suo accantonamento.
Il botta e risposta di Sonia Bruganelli
Selvaggia Lucarelli, che aveva fatto a Madonia una battuta incauta sulla sua storia con Sonia Bruganelli ricevendo una riposta piccata, si è subito tirata indietro sul fattaccio ormai compiuto: «Madonia – ha scritto su X – non è uscito da Ballando con le stelle perché ha risposto a me». Anche la Bruganelli ha commentato a caldo l’avvenuto allontanamento del suo ballerino proeferito: «Ho sentito la notizia insieme a voi, ero in ascensore. Non so cosa dire, non ho ancora parlato con Angelo e non ne ho la più pallida idea». Ma anche lei, eliminata nel corso della stessa puntata, non ha risparmiato un pungente attacco a Selvaggia: «Perché si doveva parlare di me? La protagonista di quel momento era Federica Pellegrini, non io».
Il ritorno di Samuel Peron
Sono passate poche ore e già è arrivato un sostituto doc, che prenderà il posto di Angelo Madonia a far da cavaliere a Federica Pellegrini. Si tratta del super maestro Samuel Peron, che si è subito detto entusiasta dell’arrivo nella trasmissione che lo ha visto sempre in prima fila: «Come diceva quella canzone di Vasco? Io sono ancora qua – ha commentato a caldo il ballerino – Casa è sempre casa, Sei pronta Federica? Io devo ancora smaltire l’emozione… dammi 5 minuti!». La risposta della Divina non si è certo fatta attendere: «Ah io?! Prontissima», senza far pesare il fatto che, nel bel mezzo del talent più difficile della tv nostrana, Ballando con le Stelle, dovrà ricominciare tutto da zero.
Il messaggio social di Angelo Madonia
La notizia dell’addio a Angelo Madonia ha fatto immediatamente il giro del web e dei magazine, e il maestro di ballo ha voluto dire la sua con un lungo messaggio social, fatto di amore per la danza e di un po’ di delusione: «Quando ho scelto di dedicare la mia vita al ballo, l’ho fatto con amore e rispetto per questa disciplina meravigliosa. Oggi, però, mi trovo davanti a una situazione che va oltre la danza, toccando la sfera personale e mettendo in difficoltà non solo me, ma anche chi mi è accanto – scrive su Instagram – È per questo che, con grande rispetto verso la mia partner Federica Pellegrini e verso il programma che mi ha dato così tanto, accetto di fare un passo indietro. Federica sta portando avanti un percorso straordinario, e il mio desiderio è che possa continuare a brillare senza tensioni o distrazioni». Quindi continua con un chiaro distinguo: «Non sono un uomo di comunicazione, ma un professionista del ballo. Per questo, alcune dinamiche che esulano dalla mia sfera professionale mi hanno colto impreparato. Riconosco i miei limiti e, anche se non è stato facile, accetto questa scelta, suggerita e da me accolta, con la consapevolezza di aver dato sempre il massimo sul palco». E conclude con un ringraziamento: «Ringrazio i colleghi della danza che, in privato, mi stanno dimostrando vicinanza e comprensione in questo momento difficile. Questo gesto per me è un atto di rispetto verso Federica, verso la mia categoria e verso il programma stesso. Grazie a tutti quelli che continueranno a sostenere non solo me, ma soprattutto la bellezza della danza».