In pochi tra il grande pubblico la conoscevano, ma Deborah Lettieri, arrivata a sorpresa dopo l’addio di Raimondo Todaro, nella squadra di professori di danza di Amici di Maria De Filippi, con Alessandra Celentano e Emanuel Lo, ha una lunga storia professionale alle spalle. 41 anni, è già stata in televisione, partecipando al programma Dance dance dance come giudice. Per anni è stata ballerina del Crazy House, il famosissimo locale di cabaret a Parigi, esibendosi spesso con il nome d’arte Gloria Di Parma.
E’ stata una delle star del Crazy Horse
«Stavo per mollare tutto perché dopo tanto studio di danza classica e moderna e dopo un concorso internazionale avevo trovato un posto da maestra di danza – ha dichiarato in un’intervista – Devo tutto alla mia insegnante Manuela che, da spettatrice al Crazy House, tornò dicendomi che era perfetto per me. Ne era convinta non solo per le mie qualità estetiche ma anche perché lì c’è un grande rigore nei balletti e io sono molto pignola». Gli spettacoli del Crazy Horse sono famosi in tutto il mondo: «In ogni show c’è almeno un numero di nudo completo e la prima volta è stato strano a dir poco – racconta Deborah – Ma già dalla seconda non ho avuto problemi perché capisci di essere vestita dalle luci, gli spettatori non vedono un granché, è un gioco di seduzione e di promesse non mantenute, siamo un sogno visivo».
Diventare mamma l’ha aiutata a risolvere il passato
Se la sua vita professionale è ricca di impegni, soprattutto all’estero, fino a oggi Deborah Lettieri è stata molto parca di informazioni sulla sua vita privata. Nata a Parma, ha perso la mamma quando era molto piccola, e suo papà l’ha cresciuta con amore e una grande dedizione: «Papà ci ha fatto da papà, da mamma, ha riempito tutto il vuoto che si era creato. Aveva solo 27 anni, era molto giovane. Ha rinunciato la sua vita per noi» ha raccontato commossa la coreografa e ballerina. Ora tocca a lei crescere una figlia, Ambra, nata due anni fa dall’amore con il marito Alberto Baracchini: «Diventare mamma è stato una scoperta. Diventa tutto spontaneo, Ambra mi ha aiutato ad andare avanti, a risolvere alcune cose che non avevo risolto legate alla perdita di mamma» ha confessato in una recente intervista tv.
Con Alberto l’amore ha preso il volo
E per la prima volta Deborah ha parlato del marito, pilota professionista e fotografo: sono sue alcune delle foto più belle della Lettieri. «Mio marito Alberto me l’ha presentato la mia insegnante di danza. Lui faceva le fotografie sul palco, shooting dopo shooting ci siamo accorti che ci amavamo. C’è stato un colpo di fulmine iniziale, è stato inevitabile. Lui mi supporta tanto, è il mio fan numero uno». Una storia importante vissuta nonostante la distanza che spesso il lavoro di entrambi impone: «ll tempo insieme è prezioso e quando mio marito c’è, nonostante la stanchezza, perché è quasi sempre su un fuso diverso, è presentissimo. E ora serve anche di più perché con Amici ho delle giornate intense – racconta – Quando c’è lui è al 100 per cento, soltanto che di mestiere fa il pilota di aerei a lungo raggio: manca per parecchi giorni al mese». Ma la loro storia vola in alto, e questa è la cosa più importante.