Quando Enzo Paolo Turchi dopo due mesi e mezzo ha deciso di lasciare il Grande Fratello e i suoi amici Vipponi, non avrebbe mai pensato che la mattina si sarebbe svegliato con qualche piccolo rimpianto: «Mi manca moltissimo la casa che ho vissuto nei primi due mesi – ha confessato al settimanale Chi, facendo capire che forse oggi la sua permanenza a Cinecittà non avrebbe molto senso – adesso il reality sta prendendo una linea che è quella, giustamente, del Grande fratello: gli amori, gli intrighi, le rivalità. E questo mi manca meno». Anche se l’addio allo show non sarebbe stato solo frutto delle sue malinconie e della nostalgia di Carmen Russo e la figlia Maria: «Io sono stato male – ha raccontato il ballerino – a un certo punto è stata la produzione stessa a dirmi che dovevo uscire, che era arrivato il momento. Non è un ritiro vero e proprio, sono uscito per malattia. Sono sempre stato fra i preferiti dai ragazzi, e li ringrazio».
Ha detto la sua su Lorenzo e Shaila
Nella casa del Grande Fratello ha trovato un sacco di amici, a cui non ha niente da rimproverare: «Ho avuto un bellissimo rapporto con tutti, e ho sempre detto quello che pensavo, anche a Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta». Non ha avuto paura a dire alla coppia il suo pensiero: «È chiaro che qualunque cosa facciate è giusta per voi – ha detto senza indugi alla coppia regina della casa — Io vi posso dire la mia, dal mio punto di vista: io avrei preso un’altra linea, ma voi fate bene se siete convinti di fare bene perché ve lo sentite».
Come Carmen non c'è nessuno
La cosa più importante della sua vita è il rapporto con Carmen Russo, la donna che gli sta vicino da quasi 40 anni, e con cui ha avuto la piccola Maria: «Nella Casa non hai riferimenti e ti trovi a dire cose che nemmeno chi ti conosce sa del tutto. Non sono Superman perché sono una persona semplice, normale, con le proprie fragilità. Carmen non ha mai voluto Superman, ha sempre portato con me i miei pesi, ma avevo paura che si sentisse in imbarazzo perché stavo mostrando a tutti i miei dolori. Ho una sensibilità elevata, è la mia vita. Ho avuto un’infanzia difficile, senza un padre e con una mamma che spariva, ho dormito anche per strada, ho rischiato di fare una brutta fine. Poi la danza mi ha salvato». Ma al contrario di quanto pensava, il suo legame con la moglie non si è mai affievolito: «Carmen sapeva che il Grande Fratello mi avrebbe aiutato a liberarmi da alcuni nodi che portavo dentro. Poi siamo una coppia che si ama: io spingo lei quando la vedo titubante, e lei spinge me».
Ad Alfonso non si può nascondere niente
Ha confessato ad Alfonso Signorini che quando Carmen Russo è entrata nello show per stargli vicino, la coppia… non ha resistito: «’Da quanto tempo non fai l’amore?’, mi ha chiesto a bruciapelo Alfonso Signorini, e io ho dovuto rispondere che lo avevo appena fatto. Carmen è una moglie, un’amante e una mamma eccezionale». Il ritorno a casa dalle sue bellezze ha guarito Enzo Paolo Turchi da molte delle sue angosce: «Mi sento meglio, valeva la pena di fare tutto quello che ho fatto e ringrazio il Gf, ma anche il Signore, per questa occasione. Ora mi sento lieve».