L’uscita forza di Angelo Madonia dal cast di Ballando con le Stelle continua a fare scalpore, e finalmente anche il ballerino ha potuto dire la sua a mente fredda, davanti al taccuino del Corriere. Le sue prime parole, dopo la confessione che per lui l’esclusione è stata «una vera e propria doccia fredda», vanno subito per la sua ex compagna di ballo, che ha lasciato tra le braccia dell’esperto Samuel Peron: «Ho il rammarico di non aver protetto Federica Pellegrini». Smentisce senza avere dubbi che il rapporto con la campionessa di nuoto fosse giorno dopo giorno sempre più complicato: «Il percorso con lei è stato molto piacevole, abbiamo lavorato tanto e infatti i risultati sono cambiati di settimana in settimana e c’è stata una sua crescita progressiva nella danza». Perché non ha legato con la sua allieva? Il loro è sembrato un rapporto pieno di tensioni: «Non ho notato questo. Per due persone nuove, di quasi 40 anni che non si conoscono e devono trascorrere tanto tempo insieme, non è semplice prendersi».
Messo in discussione il suo privato?
L’accusa è ai giurati, che invece di parlare di danza e delle sue prestazioni in pista hanno sempre messo sul tavolo il suo rapporto con Sonia Bruganelli: «Non è stato considerato il lavoro che ho fatto. Sono stato sempre argomento solo del mio privato, anche se in modo scherzoso. Essendo sensibile e attento a non voler mischiare gli ambiti, cercavo di tenere lontane le frecciate sulla mia vita privata e sono passato per un rosicone». Sbagli? «Tornando indietro non coinvolgerei Federica Pellegrini, che è un patrimonio dello sport. Lei non è abituata quanto me a certe dinamiche. Umanamente sono cascato nelle ‘trappole’ e le ho creato imbarazzo. Ma con lei direttamente non ci sono mai stati problemi. Il tango finale di sabato scorso è andato bene ed è arrivato quasi al massimo delle votazioni».
Basta con le provocazioni
Un po’ di pazienza avrebbe certamente aiutato Angelo Madonia a realizzare performance migliori, sia in pista che… davanti alla giuria di Ballando con le Stelle: «Sono arrivato con i miei limiti a non sopportare più certe provocazioni e a sottovalutare la situazione. Che devo fare? Lo riconosco e basta. Accetto la decisione». A suo dire non ce l’ha affatto con la sua ‘nemica’ di ballo Selvaggia Lucarelli: «Io le riconfermerei il contratto per 20 anni. Lei porta sapore al programma. È cintura nera di comunicazione e io ho perso con lei».
Sonia lo difende, «adesso lui è libero»
E come la mettiamo con l’amore? Anche qui Angelo Madonia ha le idee molto chiare sulla storia con Sonia Bruganelli. Forse avrebbe dovuto evitare che anche la ex signora Bonolis fosse nel cast di Ballando con le Stelle? «No, non lo credo. Se uno sta vivendo un periodo di innamoramento e anche di difficoltà, non importa se la persona che ami sia presente vicino a te. È comunque nei tuoi pensieri. La responsabilità è solo mia. Non tutte le ciambelle vengono col buco. Mi sono fermato alla nona puntata per il mio essere sanguigno, ho detto quello che sentivo». Un rapporto complicato e tutto ancora da verificare: «È un periodo complesso e pieno di mille cose nuove. Abbiamo occhi diversi e tante cose di cui parlare». Anche Sonia è intervenuta nel dibattito, raccontando le sue ultime ore accanto al ballerino: «Oggi l’ho sentito, e l’ho anche visto. Come sta dopo la notizia? A dire la verità lui sta bene, sono io che sto male che sto ancora qui dentro. Lui adesso è libero, ma libero, libero. Io ora vado per lo spareggio con Carlo Aloia. Se voglio essere ripescata? Voglio adempiere al mio dovere e quindi stare qui dentro fino alla fine. Quindi se non sarò ripescata sarà la fine, se così non sarà allora ne riparleremo».