Ha avuto… un’eredità tutt’altro che semplice da gestire, ma Marco Liorni lo sta facendo con il suo stile e la sua professionalità. Già, perché nella giostra dei conduttori del 2024, a lui è arrivata in dote L’Eredità, che prima era stato condotta per quasi mille puntate da Amadeus, per più di duemila sia da Carlo Conti che da Fabrizio Frizzi, per milleduecento circa da Flavio Insinna. Scusate se è poco…
Sette anni come inviato del Grande Fratello
Per il conduttore romano, 59 anni compiuti ad agosto, è il coronamento di una carriera importante, iniziata per merito di una gravidanza. Già, quella di Cristina Parodi, che lasciò a lui la conduzione di Verissimo, edizione 1996. Un professionista che ha alle spalle radio, televisione, persino un lavoro come correttore di bozze nella redazione della rivista erotica Penthouse. E poi 7 anni come inviato del Grande Fratello, dal 2000 al 2007 (edizioni condotte da Daria Bignardi, Barbara d’Urso e Alessia Marcuzzi), un’esperienza fantastica al termine della quale Liorni ha passato però un momento difficile: «Per quasi quattro anni sono stato fermo» aveva rivelato in un’intervista. Nonostante avesse mille idee da presentare, tutti lo vedevano infatti come ‘quello del Grande Fratello’. La sua carriera ha avuto una svolta con il passaggio alla Rai. E soprattutto, nel 2019, con la conduzione di Reazione a Catena, uno dei game-show più amati del primo canale.
Una frenata per incontrare il grande amore
Se la sua carriera è nota, lo è meno la sua vita privata, che Liorni ha sempre cercato di proteggere dal gossip. Nel 1993 Marco sposa la sua prima moglie, Cristina, dalla quale ha un figlio, Niccolò, nato 29 anni fa. Un matrimonio finito con un po’ di tensione: «Per il distacco credo sia quasi necessaria la conflittualità, per poi fare la pace con più convinzione e consapevolezza», rivelò il conduttore, che negli anni ha saputo creare un ottimo rapporto con il figlio maggiore: «Quando ci si separa succedono cose dolorose. Ora mi piacerebbe fare delle chiacchierate con lui senza interruzioni, impegni, orologi da guardare». Quindi l’incontro con Giovanna Astolfi, giornalista specializzata in medicina e salute: «Mentre passavo sotto gli uffici della radio, è mancato poco che non la investissi con l’auto. Ho dovuto inchiodare. Sono sceso e abbiamo cominciato a parlare» ha rivelato Liorni del loro primo incontro. Nel 2014, dopo una lunga convivenza, la coppia, che ha due figlie, Emma e Viola, si sposa negli Stati Uniti: «Con Giovanna abbiamo crisi continue, in continuazione, ma se non ci sono non ci si evolve, quindi è giusto». Per Marco, questo è l’amore…