Massimiliano Gallo, il suo avvocato… malinconico trionfa in tv, ma lui non lo è affatto: «ho conosciuto mia moglie a una cena tra amici e pochi mesi dopo aspettavamo Artemisia»
Non se lo aspettava proprio l’attore napoletano Massimiliano Gallo, 56 anni, l’incredibile successo della serie TV Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso. Protagonista indiscusso della serie tv, che a dicembre è tornata su Rai Uno con la seconda stagione, Gallo e il suo team di attori hanno conquistato pubblico e critica: «Ragazzi, ieri il mio ‘Malinconico’ ha vinto – ha scritto Gallo dopo l’ennesimo trionfo Auditel – è stata dura, c’era tanta roba in tv, ma eravate 3 milioni di cuori che battevano insieme a me». Con ascolti alle stelle e il cuore degli spettatori in tasca, l’attore si sente tutt’altro che ‘malinconico’, niente a che fare con il nome che porta il suo simpatico personaggio tv: «Il successo di questa serie tv mi ha dato certezze e consapevolezza – ha raccontato Gallo con un certo orgoglio – Mi sento un uomo fortunato».
Un matrimonio in grande segreto, solo con i figli
E la fortuna di Massimiliano non si ferma alla carriera: nella vita privata l’attore è più motivato che mai. Felicemente sposato con Shalana Santana, attrice brasiliana di 41 anni, Gallo ha coronato quest’anno il sogno di diventare padre per la seconda volta. Lo scorso 19 febbraio è arrivata la piccola Artemisia, prima figlia della coppia e sorellina di Giulia, la ventiduenne figlia che l’attore ha avuto dal suo primo matrimonio e che oggi studia psicoanalisi. «Ritengo sia un dono diventare padre per la seconda volta in età, diciamo, non verdissima – ha rivelato Massimiliano in una recente intervista – C’è l’auspicabile possibilità di commettere meno errori in quel mestiere tremendamente difficile che è diventare padre». L’ha sposata esattamente due anni fa in grande segreto, con un dolcissimo commento social di lei: «Volevamo scomparire per un attimo…Volevano viverci questo momento in maniera completamente privata e lo abbiamo fatto solo con i nostri figli. Adesso, “abboffateci” di Auguri».
Ho amato Malinconico fina dal primo momento
La sua seconda paternità, vissuta con più esperienza e consapevolezza, è resa ancora più speciale dalla presenza di Shalana, che Gallo definisce una vera roccia: «È una persona che devo ringraziare, perché mi è vicina in un modo davvero speciale. Ci siamo conosciuti a una banale cena tra amici. Io avevo Giulia e lei Leon, cinque mesi dopo aspettavamo Artemisia: viviamo tutti insieme, Shalana è la persona più pura che conosca». Nel frattempo, sul set, Massimiliano Gallo continua a brillare nei panni dell’irresistibile Vincenzo Malinconico, un avvocato dall’ironia tagliente e un po’ sui generis, nato dalla penna del romanziere salernitano Diego De Silva. L’attore si dice profondamente legato al personaggio: «Ho amato subito questo personaggio – ha confessato – Mi piace il suo modo di essere ironico e di farsi scivolare addosso le cose, ma anche il suo continuo riavvolgere i pensieri».