Sabrina Salerno ha lottato contro il male con l’aiuto dei due ‘maschi’ di famiglia. Il figlio l’accompagna in tour e il marito dopo 30 anni insieme è la sua certezza: «sono una donna diffcile, nessuno credeva in noi»
Chiunque abbia vissuto gli anni ’80 ricorderà Sabrina Salerno come la regina delle discoteche, con successi come ‘Sexy Girl’ e ‘Boys’ che hanno fatto impazzire un’intera generazione. Oggi, a 56 anni, l’icona pop continua a stupire, non solo per il suo fisico eternamente mozzafiato e il carisma travolgente, ma anche per una forza d’animo che l’ha portata a superare una delle sfide più difficili della sua vita: lo scorso luglio, durante una mammografia di routine, a Sabrina è stato diagnosticato un tumore al seno. «Ho provato una sensazione di vuoto, di smarrimento – ha confessato – poi è subentrata una paura mai provata nella vita: quella di morire e di lasciare per sempre le persone care».
Tanta forza con un sorriso
Dopo un delicato intervento e l’inizio di una adeguata terapia, la cantante ha deciso di affrontare questa battaglia con coraggio e ottimismo, trasformando il dolore in un’opportunità di crescita. Con un’energia inarrestabile, Sabrina è tornata sul palco per dare vita al suo tour, condividendo con i fan ogni passo del suo percorso di guarigione. «Ho voluto dare forza a chi vive situazioni simili – ha dichiarato – illustrando quanto siano importanti i controlli e la prevenzione». Il pubblico non ha certo mancato di dimostrarle il suo immenso affetto. Tuttavia, il cammino di Sabrina Salerno non si è ancora concluso. In questi giorni si sta sottoponendo a un ciclo di radioterapia, e il suo atteggiamento rimane positivo: «Sono ottimista e determinata a concludere questo percorso con il sorriso». Il suo esempio è una lezione di vita che va oltre le luci dei riflettori.
Un amore discusso che ha vinto contro tuti
Al fianco della sexy regina degli anni ‘80 in questa rinascita c’è sempre la sua famiglia, in particolare il figlio Luca Maria, nato nel 2004 dal matrimonio con Enrico Monti, imprenditore tessile con cui è legata dal 1994. Nonostante i dubbi iniziali, il loro amore è una storia di complicità e rispetto reciproco. «Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di noi, neanche i nostri amici», ha ammesso la Salerno, ma il loro legame si è dimostrato indistruttibile. Con il figlio Luca Maria, Sabrina condivide un rapporto unico: «L’ho desiderato tanto ed è un figlio che ho fatto con grande coscienza. Il lavoro di madre l’ho preso sul serio anche perché te lo porti per il resto della vita». Mamma Salerno ha sempre cercato di trasmettergli valori importanti, come il rispetto per le donne: «Penso sia un lavoro che tocca a noi». La storia d’amore con Enrico Monti ha un inizio da romanzo. Si conobbero per lavoro: lui, allora proprietario di uno studio di registrazione, rimase folgorato da una performance di Sabrina. «Stimo mio marito in una maniera incredibile, è un uomo pazzesco – ha rivelato – ha un’anima, un’eleganza, non giudica e ha un atteggiamento di comprensione, soprattutto verso di me, che non sono certo una donna facile».
Un figlio desiderato e tanto amato
Luca, un ragazzo riservato e maturo, ricambia il sentimento: «Mamma è l’unica persona al mondo che riesce a tirarmi fuori quello che ho dentro. Di mio non sono aperto, ma lei riesce a farmi dire cosa provo realmente”. Il futuro di Luca Maria è diviso tra la passione per l’arte, lo sport – in particolare la boxe – e un possibile percorso all’estero: «Se è felice, può andare anche da solo sui ghiacci», ha scherzato la Salerno. Ma intanto Luca segue la madre lungo le date del suo tour europeo: «Ultima settimana di concerti francesi… così felice di avere al mio fianco quel bimbo che ormai è diventato un uomo», ha scritto nella didascalia di una foto che li ritrae insieme.