«Non ho potuto fare diversamente, ho lottato contro me stessa, contro il dolore e la paura. Ho a lungo sperato in un cambiamento, ma mi sbagliavo e ammetterlo è straziante». Dopo il fulmine a ciel sereno dell’arresto di Alessandro Basciano, annunciato da Fabrizio Corona e per ore smentito dagli amici più vicini al deejay, è stata proprio Sophie Codegoni, sua compagna e presunta vittima di stalking da parte dell’ex, a dire la sua sulla storia che probabilmente la fa soffrire da lungo tempo, e che pochissimi sospettavano fosse così grave, anche se non conosciamo ancora la verità.
Quando il gossip si intreccia con la cronaca noi in genere cerchiamo di fare un passo indietro, perché passare da un bacio nascosto a un’aula di tribunale non è proprio il nostro mestiere. C’è chi lo fa meglio e sa metterci dentro cinismo e sensazionalismo a gogò. Ma la storia di Sophie e Alessandro, iniziata nella casa del Grande Fratello Vip e proseguita tra alti e bassi dopo la nascita, avvenuta il 12 maggio del 2023, della figlia Celine, ci è sempre stata a cuore e l’abbiamo seguita con passione e tenerezza. Le accuse e le voci c’erano state, ma sono state sottovalutate da un po’ tutti, anche perché le maschere social e tv dei due protagonisti suggerivano i malesseri vissuti da ogni coppia che si separa. Ci sbagliavamo tutti (qualunque sia la verità in questa storia così difficile da interpretare) e a ricordarcelo oggi è proprio Sophie, che a soli 23 anni si trova in mezzo a una bufera che coinvolge tutta la sua famiglia, e che nessuno si augura di vivere: «Ho dovuto proteggere me, nostra figlia e le persone che amo – ha scritto sui social dopo tanto silenzio – dicono che ci voglia coraggio ma io non mi sento coraggiosa, mi sento semplicemente una donna e una madre che ha fatto quello che era purtroppo necessario, anche quando avrebbe voluto solo chiudere gli occhi e sperare che tutto si aggiustasse da solo».
Forse è stato proprio questo suo sperare che si aggiustasse tutto che ha nascosto al gossip una verità difficile da digerire (e ancora da dimostrare, ma questo è il compito di chi indaga e non certo dei social). « In mezzo a questo caos – ha proseguito Sophie nel suo coraggioso e difficile messaggio arrivato pochi minuti fa sul suo profilo – mi rimane la consapevolezza di aver avuto la forza di scegliere il giusto, di mettere al primo posto la sicurezza e la serenità mia e della mia famiglia». «Adesso – ha concluso amara – devo andare avanti, fare la mamma, continuare a lavorare, ritrovare me stessa, un passo alla volta, con la speranza che un giorno tutto questo possa restare solo un ricordo lontano». Non c’interessano pareri, accuse, difese e polemiche, in questi giorni chi ha parlato troppo in fretta si è dovuto smentire senza nemmeno sentire il dovere di chiedere scusa. Ma il messaggio di Sophie, testimone diretta di questo difficile momento, non può essere certo fatto passare nel silenzio, come faremo quando parlerà anche l’accusato Alessandro Basciano. Sperando che nel futuro Sophie ritrovi il sorriso e che torni insieme a noi sulle pagine di gossip. In serata Alessandro Basciano è stato rilasciato, ed ha postato sui social il primo commento su questa brutta storia: «Giustizia è stata fatta – ha scritto il dee jay – almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti. Dall’ordinanza che dispone la revoca della misura cautelare emerge come le menzogne vengano a galla. Ora chi ha mentito pagherà le conseguenze nelle opportune sedi. A breve vi farò leggere le carte».