
Susy Fuccillo rompe il silenzio per la scomparsa del marito Salvatore Raciti: «Il vero lutto non si sente subito, ma con i mesi che passano. Io lo amo ancora e per lui e le nostre figlie ce la farò»
In questo articolo
Susy Fuccillo torna a parlare, e lo fa con un coraggio che spezza il cuore. L’ex ballerina di Amici ha rotto il silenzio dopo mesi lontana dai social, scegliendo un video intenso e straziante per raccontare la verità sulla perdita del marito Salvatore Raciti, scomparso improvvisamente a soli 41 anni.
Susy Fuccillo, un dolore immenso e insuperabile
Era la notte tra l’1 e il 2 dicembre 2025 quando Salvatore è stato colto da un malore fatale nel giardino della loro casa alla Plaia, la zona sul mare di Catania. Una morte improvvisa, che ha stravolto la vita di Susy Fuccillo e delle loro figlie in poche ore. Oggi, dopo mesi di elaborazione silenziosa, lei sceglie di condividere tutto.

Un amore che non conosce il passato
Il momento più toccante del video arriva quando Susy Fuccillo confessa di non riuscire a parlare del marito usando il passato. «Io di mio marito sono innamoratissima e non mi va di parlare al passato, perché all’amore non c’è mai fine», dice tra le lacrime, con una voce che trema ma non cede del tutto.
Per la prima volta ha scelto di parlarne
Poi arriva la rivelazione più dolorosa, quella che ha tenuto per sé per mesi: «Mio marito è morto di ulcera gastrica». Parole dette interrompendosi più volte, travolta dall’emozione, dopo aver portato da sola un peso enorme, fatto di responsabilità fisiche ed emotive che lei stessa definisce disumane.
Il confronto più duro con il lutto
Il lutto, racconta, non arriva subito. «Il vero lutto non si sente subito. Si sente con i mesi che passano», spiega, descrivendo quella fase iniziale di confusione in cui la mente non riesce ancora a realizzare pienamente la perdita. Poi, lentamente, la realtà si impone: quella persona non ci sarà più. Ed è lì che inizia il confronto più duro con il dolore.
Grazie a tante donne mi sento meno sola
Al centro di tutto, nella vita di Susy Fuccillo, ci sono le loro figlie. Crescere tre bambine, Giordana, Cristiana e Costanza, senza il padre è una responsabilità che sente ogni giorno sulla pelle. «Mi sento in dovere di fargli da madre e da padre. E non mi nascondo che non è facile», ammette senza filtri. Tante donne, tra cui anche tante amiche Vip, le hanno scritto dopo aver visto il video, riconoscendosi nel suo dolore. Un abbraccio collettivo che, pare, l’ha aiutata a sentirsi meno sola in questa nuova vita che prima non aveva scelto.
So che ce la farò, perché sono forte
Ma Susy non si arrende. Nonostante i crolli, gli sbalzi d’umore, le giornate in cui tutto sembra impossibile, guarda avanti con una determinazione che fa commuovere. «Io so che ce la farò, perché sono una forte», dice, e già il fatto di aver registrato quel video lo considera un traguardo. Piccolo, forse. Ma enorme, conquistato per Salvatore e per le loro figlie, dopo tutto quello che ha vissuto.
