Per Alessia Marcuzzi la felicità è essere single: «ho tante persone che mi amano e io mi impegno a tenere unita questa famiglia allargata»
Alessia Marcuzzi si definisce una chiacchierona ma non si concede facilmente per un’intervista. Lo ha fatto con il Corriere della Sera, raccontando i suoi nuovi progetti, il sogno di condurre Sanremo e una sfera privata che preferisce tenere molto riservata e ben protetta. Al debutto su Prime Video con un format completamente nuovo, Red Carpet – Vip al tappeto, la conduttrice romana interpreta il ruolo di “boss” alla guida di un’agenzia di guardie del corpo, un personaggio che sente molto vicino: «Mi ci rivedo in questo format in cui interpreto una boss alla guida di un’agenzia di guardie del corpo. In fondo sono sempre stata la boss della mia vita, ho sempre potuto scegliere quello che mi piaceva e stimolava di più, ho portato sulle mie spalle il peso delle mie decisioni, nella vita privata e in quella professionale. E ho scelto sempre di essere una donna libera».
Mai prendersi troppo sul serio
Il programma, che vede protagonisti personaggi come Giulia De Lellis, Elettra Lamborghini, Melissa Satta e Cristiano Malgioglio, promette di essere un mix tra reality e commedia, con ostacoli e situazioni imprevedibili, mentre le star devono rimanere a tutti i costi sul tappeto rosso. E con un format ironico, Alessia Marcuzzi mantiene il suo mantra: «Il segreto in tv è non prendersi troppo sul serio, sono una a cui piace ridere».
In televisione come nella vita reale
Tra ironia e autoironia, Alessia Marcuzzi prova a descriversi: «Io non so fare la diva. Sono molto socievole con le persone per strada, faccio un sacco di viaggi, ho un sacco di amici, ma sono poco mondana. Nelle occasioni ufficiali sono la persona meno brava del mondo: sfilo male sul red carpet, sono impacciata, inciampo, casco, non so fare le foto. Un disastro». Ma in tv, la sua cifra stilistica è l’autenticità: «In video credo di essere esattamente come sono nella realtà, in tv non cambio una virgola di quello che faccio, dico e penso nella vita di tutti i giorni».
Un nuovo capitolo lontano dall’ansia degli ascolti
Dopo 33 anni di carriera ininterrotta, a 50 anni Alessia ha lasciato Mediaset per intraprendere una nuova strada. «A 50 anni è tempo di bilanci. Lavoravo senza sosta da quando ne avevo 17. Non c’è stato nessuno strappo con Mediaset, ma è stata una scelta dovuta al momento, una scelta fatta in nome di quella libertà di cui parlavo prima». Oggi, Alessia Marcuzzi si dedica a progetti che rispecchiano maggiormente la sua evoluzione: «Volevo concedermi la possibilità di condurre i programmi che mi piacciono, non volevo rimanere legata ai reality (ha condotto Il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi) Certo, ammetto che è una felicità estrema non dover aver a che fare con gli ascolti!»
Sanremo, un sogno possibile
Alessia Marcuzzi nei suoi ‘secondi 50 anni’ non nasconde il desiderio di calcare il palco dell’Ariston come conduttrice, e lo rivela nell’intervista al Corriere della Sera: «Lo guardo tutti gli anni, con un gruppo di ascolto, con tanto di biglietti e votazioni per i cantanti in gara. Una cosa seria – confessa – Visto che gli ultimi due anni l’ho fatto al freddo con Fiorello con Viva Rai2, l’unica cosa che chiederei è di farlo all’Ariston, al calduccio. Vi prego, fatemi stare dentro!».
Alessia Marcuzzi, felicemente single
Nonostante una vita professionale in continuo movimento, Alessia dà priorità alla sua famiglia allargata, costruita con cura e dedizione: «Ho una famiglia da tenere insieme – anzi, varie famiglie perché sono madre di due ragazzi avuti da due papà diversi – Siamo fortunati ad andare tutti d’accordo, mi impegno tanto a tenere unita questa famiglia allargata così bella». E negli affari di cuore, come sta Alessia Marcuzzi, dopo tanti gossip riguardo la sua vita privata? «Sono felicemente single. Sto bene, circondata dall’amore di tante persone che mi amano». E questo basta.