![Eros Ramazzotti, a 61 anni riparte dalle sue radici. Un amore smodato per i figli e il nipotino Cesare, la certezza di avere a fianco Michelle Hunziker. E l’atteso ritorno alla musica eros ramazzotti 61 anni di amori figli nipoti e musica](http://eva3000.b-cdn.net/storage/2024/10/eros-ramazzotti-61-anni-di-amori-figli-nipoti-e-musica.jpg)
Eros Ramazzotti, a 61 anni riparte dalle sue radici. Un amore smodato per i figli e il nipotino Cesare, la certezza di avere a fianco Michelle Hunziker. E l’atteso ritorno alla musica
Una cosa è certa, Eros Ramazzotti ha compiuto sessantun anni ma non cambia e non cambierà mai. L’ultima crisi sentimentale con Dalila Gelsomino, con cui si è lasciato dopo più di due anni di amore, ha sicuramente lasciato il segno, anche se lui non lo dà a vedere: «Sono molto sereno, non ho altro da dire», ha dichiarato sui social, aggiungendo che per quanto gli riguarda «La rabbia danneggia il fegato. L’amore porta pace e armonia. No a tutte le guerre, nessuna esclusa». E sì che di guerre di cuore ne ha fatte tante, a partire dal grande amore con Michelle Hunziker, l’unica a cui rivolge ancora qualche frase dolce e delicata: «Michelle per me è famiglia e sarà sempre un pilastro delle mie giornate – ha detto il cantante – Condividiamo la nostra nuova vita da nonni ed è bellissimo».
![Eros Ramazzotti, a 61 anni riparte dalle sue radici. Un amore smodato per i figli e il nipotino Cesare, la certezza di avere a fianco Michelle Hunziker. E l'atteso ritorno alla musica eros ramazzotti ha compiuto 61 anni, circondato dall'affetto dei suoi tre figli](http://eva3000.b-cdn.net/storage/2024/10/eros-ramazzotti-ha-compiuto-61-anni-circondato-dallaffetto-dei-suoi-tre-figli.jpg)
L'amore non è mai stato il mio forte
Con lei ha cominciato giovanissimo, anche se in passato ha confessato a Vanity Fair che l’amore non è mai stato il pezzo forte. Strepitoso a cantarlo e forse più incapace di viverlo: «non è che ci so tanto fare con le donne, a instaurare e gestire un rapporto non sono proprio abituato. La prima volta l’ho fatto a 19 anni, e prima non ho avuto i classici flirt adolescenziali: sono sempre stato timido e chiuso e fino ai 14 anni ho portato gli occhiali, cosa che mi ha veramente paralizzato». Prima del successo mondiale Eros Ramazzotti, oggi è difficile a crederlo, si sentiva un magnifico nerd: «Non sono mai uscito a mangiare una pizza in compagnia dei coetanei, non ho mai avuto la fidanzata. Se mi capitava di baciare una ragazza, poi tornavo subito a casa, mentre i miei amici se la spassavano. E poi, nell’arco di una sera, sono passato da sconosciuto a famoso in tutta Italia. Un bel salto».
![Eros Ramazzotti, a 61 anni riparte dalle sue radici. Un amore smodato per i figli e il nipotino Cesare, la certezza di avere a fianco Michelle Hunziker. E l'atteso ritorno alla musica da giovanisismo ramazzotti non si sentiva sicuro di sé, poi in pochi giorni è arrivato il successo](http://eva3000.b-cdn.net/storage/2024/10/da-giovanisismo-ramazzotti-non-si-sentiva-sicuro-di-se-poi-in-pochi-giorni-e-arrivato-il-successo-783x1024.jpg)
Michelle, un sogno nato in camerino
Poi è arrivata Michelle Hunziker, la giovanissima top model svizzera di ‘Roberta’ che gli ha cambiato la vita in un minuto: «A nove anni avevo già deciso che avrei sposato Eros Ramazzotti – ha raccontato lei alla tv Svizzera – Guardavo la tv e lo vidi, mentre mia madre sospirava e diceva diceva: ‘Questa è matta’». Era il 1995 quando la Hunziker, a soli 18 anni coronò il suo sogno, riuscendo ad imbucarsi del camerino del suo idolo dopo un concerto milanese di Eros. Famoso lui, famosa lei per i suoi bellissimi cartelloni sparsi per tutta Italia con il lato B in bella mostra. Ma le cose non andarono bene e Lei tornò a Bologna, dove aveva trovato casa: «Ero convinta di essere per lui solo una delle tante groupies, ero triste, pensai ‘è andata’. Invece Eros si ricordò dove gli avevo detto che vivevo, non aveva indirizzo ma chiese a tutti i bar: ‘Dov’è che vive Michelle?’. Suonò il campanello, rispose mia mamma che lo fece salire. Lei rimase immobile per alcuni minuti, pensando si trattasse di uno scherzo». L’inizio di una lunga storia durata dal 1995 al 2002, con un matrimonio celbrato sul lago di Bracciano e la nascita di Aurora Ramazzotti, la figlia meravigliosa che terrà legata la coppia per sempre. Gli anni passano, Michelle entra in un giro pericoloso che l’allontana dalla realtà, e Eros vive qualche momento difficile, culminato nella separazione del 2002, a cui solo nel 2009 segue il divorzio: «Eravamo in un momento di crisi dopo sette anni insieme. Era una cosa superabilissima, ma eravamo tutti e due molto giovani e, invece di avere un aiuto esterno, abbiamo avuto chi ci ha separato».
![Eros Ramazzotti, a 61 anni riparte dalle sue radici. Un amore smodato per i figli e il nipotino Cesare, la certezza di avere a fianco Michelle Hunziker. E l'atteso ritorno alla musica eros e michelle si sono conosciuti in cameirno, quando la top model svizzera è andato a trovarlo dopo un suo concerto](http://eva3000.b-cdn.net/storage/2024/10/eros-e-michelle-si-sono-conosciuti-in-cameirno-quando-la-top-model-svizzera-e-andato-a-trovarlo-dopo-un-suo-concerto-959x1024.jpg)
Marica Pellegrinelli, lei lo premia e lui la ama
Nell’estate del 2009 una giovane modella consegna a Eros uno dei Wind Music Award. È Marica Pellegrinelli, che all’ultimo momento ha sostituito sul palco Monica Bellucci. Lei ha 21 anni e lui 46, ma l’amore cresce potente e aiuta Ramazzotti a ritrovare la forma dei tempi migliori: «Mia moglie mi ha salvato da me stesso – dichiarerà con grande riconoscenza con Marica in questi anni ho imparato che le persone sole commettono più errori di chi si trova in un legame sentimentale». La coppia si sposa nel 2014 in Piemonte, dopo che nel 2011 è nata la loro prima figlia Raffaella Maria. Poi nasce anche Gabrio Tullio, e le cose vanno avanti a gonfie vele fino a luglio 2019, quando insieme comunicano la fine di un amore durato un decennio tondo tondo: «Sono stati dieci anni meravigliosi – scrivono entrami sui social – insieme abbiamo costruito una famiglia bellissima e siamo stati felici in modo indimenticabile. Siamo tranquilli nella nostra scelta condivisa e continuerete a vederci spesso insieme. Oggi i rapporti sono sereni, l’amore che è stato si è trasformato e rimane».
![Eros Ramazzotti, a 61 anni riparte dalle sue radici. Un amore smodato per i figli e il nipotino Cesare, la certezza di avere a fianco Michelle Hunziker. E l'atteso ritorno alla musica il matrimonio di eros con marica pellegrinelli è durato 10 anni, ed è finito con grande serenità e un comunicato congiunto](http://eva3000.b-cdn.net/storage/2024/10/il-matrimonio-di-eros-con-marica-pellegrinelli-e-durato-10-anni-ed-e-finito-con-grande-serenita-e-un-comunicato-congiunto.jpg)
Anche con Dalila l'amore si è spento
Il resto è storia recente, l’amore con l’immobiliarista Dalila Gelsomino conosciuta nel 2022 in Messico è finita pochi mesi fa, affrontata da Eros quasi in silenzio e da lei con una nota amara: «Io e Ramazzotti non eravamo più felici insieme, ho scelto di fare un passo indietro anche quando la mia dignità non è stata protetta abbastanza». Eros è tornato alle sue radici, ha un rapporto bellissimo con i tre figli e si diverte un mondo a fare il nonno di Cesare, nipotino che gli ha illuminato la vita. Ma non basta, la sua vita è ancora a suon di musica e l’annuncio più bello lo ha dato in questi giorni ai suoi fan, che glielo hanno detto chiaro: «Devi tornare sul palco. E’ lì che tutto ha sempre avuto senso. La tua musica ci ha fatto sognare e fatto vivere emozioni uniche che non vediamo l’ora di rivivere». La sua riposta non si è fatta attendere: «Eros sta tornando». Con un anno di più e tante canzoni ancora da cantare.
![Eros Ramazzotti, a 61 anni riparte dalle sue radici. Un amore smodato per i figli e il nipotino Cesare, la certezza di avere a fianco Michelle Hunziker. E l'atteso ritorno alla musica in questi giorni è finito anche l'amore per dalila gelsomino, durato due anni](http://eva3000.b-cdn.net/storage/2024/10/in-questi-giorni-e-finito-anche-lamore-per-dalila-gelsomino-durato-due-anni-888x1024.jpg)
A te l'onere del primo commento..