Federica Panicucci è senza dubbio tra le conduttrici più ‘toste’ della tv: da ben sedici anni ha in mano le chiavi di casa degli studi Mediaset, visto che conduce senza interruzioni Mattino Cinque News, che dà il buongiorno a milioni d’italiani. Come ha raccontato a ‘Gente’ i suoi orari sono da brivido: sveglia alle cinque e trenta, corsa in redazione e partenza alle otto e quaranta (più la corsa negli studi di Retequattro per Mattino 4. La vita che ha sempre amato e che si è guadagnata con tanta fatica, grande professionalità e anche… fascino: «La bellezza, seppur non l’abbia mai ostentanta in vita mia, mi ha aiutato e facilitato – ha dichiarato la presentatrice cinquantasettenne – è la prima cosa che si nota e può far sì che tu venga scelta tra tanti per uno spot, provino in tv. In questo senso, avere un aspetto gradevole, come primo approccio, ti salva, ma sinceramene non sarei qui se non avessi sviluppato il resto che poco ha a che fare con l’aspetto fisico».
I consigli sbagliati d'inizio carriera
Eppure anche sul piano della bellezza non è sempre andato tutto per il verso giusto, visto che gli haters si sono sempre annidati accanto a chi ha successo: «all’inizio della mia carriera in tv è capitato che mi dicessero che mi sarei dovuta rifare il seno, perché troppo piccolo: io già all’epoca non trovavo il nesso tra le due cose e non ho mai seguito il consiglio». «Quello che volevo dimostrare era altro – ha dichiarato agguerrita – e cioè essere preparata e non improvvisare, che per me significa rispettare il mio lavoro e chi ho di fronte, di saper parlare e saperlo fare in maniera spedita e armoniosa, di riuscire a memorizzare un copione velocemente. Io sono perfezionista e mi fa piacere credere nella meritocrazia».
Nella vita figli e amore sempre in primo piano
Federica Panicucci racconta anche il quarantennio tv che ha vissuto prendendo le distanze dall’ambiguità «In 40 anni di lavoro non mi sono mai trovata in situazioni ambigue. So mantenere le distanze, non ho mai cercato o imboccato scorciatoie, altrimenti avrei fatto carriera molto prima». Ma per lei l’amore è sempre in primo piano. Dopo l’addio al primo marito deejay Mario Fargetta (20 anni accanto a lui e due figli magnifici, Sofia e Mattia) dal 2016 è legata all’imprenditore Marco Bacini, con cui non si è mai sposata: «Io l’ho scelto e lui ha scelto me, noi due ci siamo già scelti come compagni di vita. E se ci pensa è come se, nel profondo, fossimo già sposati».
«Ci amiamo e ci bastiamo, non abbiamo bisogno d'altro»
Un amore forte che va avanti a gonfie vele da più di otto anni: «tra noi due c’è grande complicità, quando stiamo insieme ci bastiamo, non abbiamo bisogno di altro». Passione, amore, serenità unita anche… a un pizzico di gelosia: «Io sono molto gelosa – ha raccontato nell’intervista realizzata da ‘Gente’ – ma anche Marco non scherza affatto, anzi! Ci diciamo che reciprocamente non avremmo motivo di esserlo, ma credo che a prescindere da tutto, un po’ di sana gelosia non faccia affatto male al rapporto».
A te l'onere del primo commento..