È stato uno dei volti più amati di Uomini e Donne, protagonista di amori da copertina, seguitissimo sui social. Oggi Francesco Monte ha cambiato vita, mettendosi in gioco nella musica e vivendo il suo amore lontano dai riflettori. L’ex tronista infatti per anni è stato spesso al centro del mirino mediatico per i suoi tormentati affari di cuore: il tarantino classe 1988 ha avuto una love story con Teresanna Pugliese, sua scelta nel 2011 a U&D con cui durò otto mesi, poi con Cecilia Rodriguez, idillio iniziato nel 2013 dopo un colpo di fulmine a Formentera e terminato 2017: partecipando al GF Vip, lei si è innamorata di Ignazio Moser e ha deciso di lasciarlo in diretta tv. Concluso un periodo buio, durante la sua partecipazione al GF Vip Monte ha conosciuto Giulia Salemi: i due hanno annunciato la convivenza, ma poi si sono detti addio… Dal 2019, l’ex tronista ha accolto nella sua vita Isabella De Candia, modella classe 1986 che molti paragonano a Monica Bellucci: «Abbiamo amici in comune a Milano, io mi ero lasciato da circa 3 mesi… Ci siamo trovati per un aperitivo ed è nato tutto spontaneamente. Abbiamo cominciato a sentirci e non ci siamo più mollati».
Oggi, archiviati reality e scoop delle cronache rosa, Francesco Monte è tornato a far parlare di sé per la nuova carriera di cantante! Dopo aver partecipato a Una Voce per San Marino e aver duettato con Lee Ryan in ‘Work This Out’, il 35enne ha deciso di rivoluzionare il suo look e dare vita a Kinari, “il mio alter ego, la mia rinascita”: il nome significa ‘Riva dove tutto approda e rinasce’. Insomma, l’ex gieffino si è reinventato cambiando anche stile musicale, visto che l’Ep Kinari lo vede in veste di trapper: «A fine maggio è uscito il mio primo Ep, sono emozionato, ci ho lavorato tanto». E sui social ha scritto: «Quando ho iniziato questo percorso molti mi davano dell’illuso. Altri me lo dicono tutt’ora. Eppure oggi mi sento tremendamente me stesso: Kinari è me stesso, più di quanto non lo sia mai stato io prima d’ora. Ho un tale rispetto per questo lavoro che l’ho approcciato dal primo istante con la massima dedizione, professionalità e cura del dettaglio. Se ho potuto farlo è grazie alle persone che mi stanno accompagnando in questo viaggio, presenti dall’inizio, pronti a risollevarmi e a credere in Kinari. A volte anche più di me.»
Francesco Monte ha partecipato a show come Uomini e Donne, L’Isola dei Famosi e Il Grande Fratello e a fiction come Furore, ma ha dato una nuova svolta alla carriera partecipando a Tale e quale show, dove ha conquistato la seconda posizione. Grazie a questa esperienza, si è reso conto che il suo futuro è nel mondo delle 7 note: «Ho sempre canticchiato insieme ad amici e familiari, ma oltre non ero mai andato… Poi vedendo che la cosa andava bene stranamente ho capito di sentirmi più a mio agio in quel contesto, che in altri che ho sempre frequentato… Grazie a Carlo Conti è partito il mio coraggio nelle musica».
Ma, oltre a chi ha creduto in lui, Monte ha trovato sulla sua strada anche gli hater: «Arrivano messaggi positivi e colpi più pesanti. Una donna ha lasciato una bottiglia di acido sotto casa mia e io ho denunciato. Porto avanti un progetto, la mia passione, il mio sogno… Non tolgo nulla a nessuno e non danneggio altri, le critiche le accetto e ci stanno, ma la cattiveria gratuita non ci dovrebbe essere». Superato un periodo difficile che lo ha portato vicino alla depressione, ora il bel Francesco è pronto a tornare alla riscossa: l’estate 2024 può essere il suo momento magico!