Don Matteo è tornato, dopo una lunga attesa e tanti rinvii. Ed è tornato lasciando andare via alcuni tra i personaggi più amati e accogliendone di nuovi. Uno tra tutti, che punterà l’obiettivo sulla vita misteriosa del suo protagonista, interpretato da Raoul Bova, è Giulia, la sorellastra di Don Massimo, che è stato impaziente di tornare subito sul set perché ha confessato di dormire solo 4 ore a notte. Una cosa è certa, in questo periodo gli sono mancate la compagna Rocio Munoz Morales e le figlie Luna, 9 anni, e Alma, che il 1° novembre compie 6 anni: «Ne sono sicuro, sono un buon papà».
Uno squarcio sul passato di Don Massimo
A dare il volto a Giulia Mezzanotte è la bella e brava attrice Federica Sabatini: nata da una relazione extra coniugale del padre, i due non si parlano da molti anni, precisamente da quando il papà è morto, per un incidente stradale provocato proprio da Giulia. Almeno, questa è la versione a cui ha sempre creduto Massimo (allora non ancora sacerdote). L’arrivo nella serie di questo personaggio farà scoprire al pubblico il passato di Don Massimo, e il suo rapporto con la famiglia di origine. «Don Massimo ha un passato misterioso – ha rivelato Raul Bova – Era un carabiniere dei Cacciatori di Sicilia e ha vissuto eventi traumatici. Il suo vero nome è Matteo, ma volevamo differenziarlo per dare vita a un personaggio unico».
Un addio con i fiori d’arancio
L’arrivo di Giulia non è il solo cambiamento di questa quattordicesima stagione, che ha preso il via con l’uscita dalla serie di Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, ovvero Anna e Marco. Nella precedente stagione di Don Matteo, le cose tra i due si erano fatte complicate. Dopo la loro separazione, lei aveva tentato di voltare pagina con Sergio, mentre lui aveva intrapreso una relazione con Valentina. Tuttavia, le nuove storie d’amore sono naufragate e, quando sul finale di stagione, Anna si era dichiarata a Marco, la coppia si avviava verso il lieto fine. Ed è proprio questo l’inizio della nuova stagione: i fuori d’arancio tanto sognati, con un addio emozionante che chiude un capitolo amato.
La nuova PM e il capitano
Se gli addii, in una serie tv, sono difficili da mandare giù, i nuovi arrivi danno spazio a nuove avventure e storie che sapranno sicuramente affascinare il pubblico. Tra le new entry, il Capitano Diego Martini, interpretato da Eugenio Mastrandrea e la PM Vittoria Guidi a cui presta il volto Gaia Messerklinger. Tra i due c’è un passato tutto da scoprire: Diego è infatti un inflessibile ex agente dei Servizi Segreti che si è fatto trasferire a Spoleto per riconquistare la PM Vittoria.
Il dolcissimo Bart conquista tutti
Un personaggio che di certo si farà amare è il piccolo Bartolomeo Bonacina, interpretato da Francesco Baffo. Bart, così lo chiamano gli amici, è un bambino di 7 anni con sindrome di Down e Don Massimo, quando scopre che il padre del bambino è stato aggredito, lo porta in canonica. Per il bambino, che ha sempre vissuto isolato in campagna, sarà difficile adattarsi alla nuova vita, ma con l’aiuto di tutti riuscirà a farcela. «Il più delle volte, con il temperamento tipico dei bambini, è lui che mi sprona, esortandomi a credere di più in me stesso» ha detto Raoul Bova del piccolo Francesco.
A te l'onere del primo commento..