Per Amedeo Goria, oggi padre e nonno super felice, la vita è cambiata a 70 anni scoccati, quando forse ha capito che nella vita aveva per lungo tempo esagerato. Il giornalista, ex marito di Maria Teresa Ruta e papà di Guenda Goria e Gian Amedeo (che entrambi quest’anno l’hanno fatto diventare nonno), ripensa a un passato anche troppo ricco di avventure senza rimpianti, e forse addirittura con una punta di pentimento: «A me è dispiaciuto tanto per Maria Teresa – ha dichiarato in queste ore a Repubblica, riferendosi alle duemila donne con cui è uscito quando era sposato con la Ruta – per l’affronto che ha dovuto subire per queste mie frequentazioni ,che io vivevo con grande faciloneria». Il racconto si fa hot quando Goria racconta della sua famosa agendina nera, su cui annotava numeri e… prestazioni delle partner: «al numero di telefono aggiungevo squallide crocettine con cui segnavo cosa avevo fatto o non fatto con queste donne. Ancora adesso mi chiamano perché pensano che possa aiutarle: c’è chi ha problemi economici, chi ha difficoltà a trovare lavoro. Ma io ho tanti numeri di persone normali, nessuno di quelle potenti. Sono fatto così».
«La voglia di tradire? Probabilmente è ereditaria: mio padre, che faceva il medico, era un farfallone – ha raccontato Amedeo Goria – Nel matrimonio mi sono sentito inadeguato: se vedi le foto del giorno delle nozze, nel 1987, la mia ex moglie era bellissima nel suo abito bianco, io invece portavo i baffetti, avevo il viso più magro di adesso, il naso accentuato. Certamente non ero Brad Pitt, la gente pensava ‘che c’entra con lei questo qui?’ e forse è stata per me una rivincita quando, grazie alla notorietà, ho avuto maggiore facilità nell’incontrare persone dell’altro sesso».
Anche Maria Teresa Ruta nel passato recente ha raccontato la storia di questa terribile agendina nera: «Ho perdonato Amedeo una volta o due, perché non volevo capire. E non erano tradimenti importanti, erano uscite. Forse l’ho trascurato anch’io, troppo presa dal lavoro, ma a volte mio marito faceva il ‘cascamorto’ con le altre persino davanti a me, era incorreggibile». Fino alla scoperta che le avrebbe cambiato per sempre la vita coniugale: «Trovai la famosa agendina nera di cui favoleggiavano i colleghi. C’erano annotati almeno duemila numeri di telefono, solo di donne, in tutto il mondo, con accanto le stelline del punteggio». Lui in realtà anche in passato non ha mai negato le sue responsabilità: «Le mie colpe me le sono sempre prese. Al 70 per cento ha ragione Maria Teresa, il matrimonio è finito più per colpa mia, perché sono stato io ad avere delle leggerezze nel nostro rapporto, per questo non posso rimproverarla di nulla». Dopo una relazione di un paio di anni con la giovanissima modella Vera Miales, Amedeo Goria oggi è tornato single. Dal 2015, invece, Maria Teresa Ruta è sposata con il produttore televisivo Roberto Zampulla, con cui ha però rinviato le nozze… numero undici: Già tante volte i due si erano giurati amore eterno con diverse cerimonie e riti in giro per il mondo, ma l’ennesima cerimonia non si è più fatta, la Eura per ora pensa solo a fare la nonna di Noah e Anita.
A te l'onere del primo commento..