Il suo stile, se vogliamo particolare ma mai volgare e scontato, viene rappresentato anche dalla sua attenzione al bello, chi meglio di lui può rappresentare il mondo degli orologi di lusso e del lusso in genere? La sua genialità imprenditoriale e la sua spiccata personalità lo hanno portato da tempo ad investire e commercializzare orologi di ‘vero lusso’ ed altri dopo di lui hanno seguito il suo esempio.
Ivan cosa ne pensi di questa forma di investimento che per te è anche una grande passione?
Penso che da sempre l’orologio di nicchia rappresenti una notevole e sicura forma di investimento, se acquisti il modello giusto e la marca giusta, il valore dell’oggetto si moltiplica a dismisura.
È consigliabile investire nel breve, medio o lungo tempo?
Dipende sempre dal tipo di orologio, bisogna conoscere gli oggetti, esattamente come fa un mercante d’arte con le sue opere.
Qual è la cifra di cui bisogna disporre per un investimento valido?
Non esiste una cifra indicativa, ognuno in base alle sue possibilità investe su un orologio piuttosto che su un altro. Ripeto, l’importante è sapere scegliere l’oggetto giusto. Il mio ruolo è simile a quello di un broker finanziario che conosce il mercato e propone investimenti sicuri.
Che impatto ha avuto questa pandemia sul mercato degli orologi di lusso?
Nessuna, il mio è un mercato che non ha mai subito oscillazioni.
Hai qualche consiglio per chi vuole acquistare?
Sì ed è quello di rivolgersi sempre ad un esperto che sappia indirizzarlo su l’orologio più adatto a lui sia dal punto di vista personale che economico, dandogli la possibilità di guadagnare anche cifre importanti nel medio lungo termine.