Cinquantuno anni e ben venticinque d’amore con l’eterno compagno Albano Carrisi, in questo periodo Loredana Lecciso sente il bisogno di stilare un consuntivo della sua vita vissuta accanto al cantante e lo fa sulle pagine di ‘Oggi’, senza risparmiarsi rimpianti e un pizzico di autocritica: «Penso di vivere in un’altra vita e in un’altra storia, lontana anni luce da quella raccontata per anni – ha confessato senza peli sulla lingua – con Al Bano siamo una coppia che si vuole profondamente bene e condivide difficoltà e gioie. Litighiamo anche, come qualsiasi coppia». Loredana si riferisce sicuramente al racconto che sulla coppia fanno da sempre i media, e dalla difficoltà di vivere all’interno di una famiglia così popolare e allargata: «Basta la parola sbagliata e saltano gli equilibri, c’è chi si offende e soffre – commenta riferendosi alle ingerenze pubbliche nella sua vita privata e nei rapporti non sempre facili con Romina Power – Credo succeda a tutte le coppie che arrivano da un divorzio e che hanno figli con l’ex. Nel nostro caso c’è anche la popolarità e questo non aiuta. Sì, in alcuni momenti il nostro rapporto è stato troppo affollato, ma è anche colpa mia».
E qui cominciano i rimpianti per situazioni che Loredana Lecciso ha vissuto in prima persona e che molto probabilmente l’hanno fatta soffrire in silenzio: «oggi difenderei la nostra coppia. Sono una persona positiva e ho sbagliato: ho lasciato troppi spazi e troppe porte aperte. L’ho capito tardi». Ma il tempo è passato e ora finalmente ne parla senza timori: «Sono arrabbiata con me stessa perché avrei dovuto mettere dei paletti e non l’ho fatto – ha detto la Lecciso – Con la maturità capisci che la vita è solo nelle tue mani: sei tu che accetti o non accetti, non puoi accusare nessun altro. E comunque vivere dentro famiglie allargate è un impegno che richiede un lavoro costante, chi lo vive, sa di cosa parlo». Questo senza dubbio non deve però creare contrasti tra le persone che vivono questa situazione: «A me piace che i miei figli siano legati ai loro fratelli, io stessa voglio bene ai figli di Al Bano e ho sempre fatto il possibile perché passassero del tempo tutti insieme. I fratelli sono una risorsa meravigliosa nella vita: quando noi genitori non ci saremo più, loro saranno un riferimento uno per l’altro. «Un genitore intelligente – ha concluso – deve proteggerli da simpatie o antipatie per i partner passati e presenti: sono fratelli – non lo hanno scelto – e noi adulti abbiamo il compito di aiutarli a essere uniti».
Loredana oggi guarda il passato con altri occhi, e con l’esperienza di chi nel tempo è diventata una donna matura e riflessiva: «Sto riavvolgendo il nastro e guardando il mio film da spettatrice… L’unico vero rimpianto che sento è quello di non essermi goduta abbastanza i miei figli: tornando indietro cercherei di non perdermi nemmeno un attimo con loro, soprattutto con Brigitta (la prima figlia avuta dal suo precedente matrimonio con l’imprenditore televisivo Fabio Cazzato). Sono una mamma che sta recuperando ma ormai i miei figli sono grandi e non è così facile».
Nel lontano 2013 Albano Carrisi le aveva chiesto la mano, ma dopo ben 21 anni la fede al dito non è ancora arrivata: «C’erano degli equilibri da preservare e abbiamo deciso così. Però il solo fatto di aver ricevuto la proposta mi ha reso felice. Il matrimonio era un passo che avrebbe avuto senso tanti anni fa, anche nei confronti dei nostri figli, ora sarebbe buffo. E non è vero che io lo abbia mai chiesto ad Al Bano. Sto con un uomo che dopo 25 anni, la mattina taglia ancora una rosa del giardino. E me la porta. Quando riusciamo a stare da soli, ancora ridiamo e amiamo le stesse cose. Mi pare che sia già tantissimo. E sono ancora gelosa, sono sempre stata la più possessiva dei due. Vedo Al Bano sempre bello e lei non immagina quante donne gli ronzino attorno». La nuova Loredana Lecciso ha in serbo anche tanti progetti importanti: «Molti anni fa rifiutai anche la conduzione di un programma quotidiano su Rai 1 perché avrei dovuto trasferirmi a Roma e lasciare i bambini. Non me la sono sentita. Adesso che sono grandi e autonomi, ho nuovi progetti. È probabile che mi rivediate, io e mia figlia Jasmine potremmo farvi una sorpresa».
A te l'onere del primo commento..