Lorella Cuccarini, tanti ‘Amici’ ma le feste per lei sono solo in famiglia, con Silvio Testi e i quattro figli Giovanni, Sara, Chiara e Giorgio: «stiamo tutti insieme, mi piace avere 48 ore solo per noi»
Ha iniziato a 20 anni, e Lorella Cuccarini tra poco festeggerà i primi 40 anni di una carriera luminosissima: l’esordio su RaiUno al fianco di Pippo Baudo, una partecipazione (e due co-conduzioni) al Festival di Sanremo, tanti spettacoli teatrali e fiction televisive e oggi l’importantissimo ruolo di coach di canto nella scuola di Amici di Maria De Filippi, la conduttrice, cantante e ballerina non ha mai smesso di mettersi alla prova lanciandosi in un’avventura dietro l’altra. Lorella è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, in collegamento video proprio dai banchi dello studio di Amici, e ha svelato retroscena e segreti sul suo emozionante percorso artistico, senza dimenticare qualche curiosità sulla sua vita privata.
Quando è a casa, c’è solo la sua famiglia
Per prima cosa i giorni di festa, così importanti quando si ha una vita lavorativa impegnatissima. Qualcosa di semplice e intimo, per prendersi una brevissima pausa dai riflettori e stringersi un po’ al marito Silvio Testi e ai loro quattro figli Giovanni, Sara, Chiara e Giorgio. «Il Natale è la festa in famiglia, stiamo tutti insieme con una serie di abitudini – ha raccontato la showgirl a Verissimo – Giorgio è diventato lo chef di casa e prepara il cenone di Natale, mi ha tolto lo scettro in cucina. Sono solo due giorni, ma mi piace avere 48 ore solo per noi».
Tanti giovani ‘amici’ da accompagnare e proteggere
Oggi Lorella Cuccarini è impegnata infatti con il suo ruolo di insegnante di canto nella scuola di Amici di Maria De Filippi, che dopo quattro anni (Lorella è approdata al talent show nel 2020) è per lei come una seconda casa. «Amici sta andando molto bene, è la mia casa televisiva – ha raccontato la 59enne – C’è grande rispetto tra noi, è chiaro che la gara si riaccende subito e ognuno cerca di far valere i propri punti di vista». La showgirl tiene moltissimo al suo ruolo di coach, soprattutto per l’occasione che questo le offre di lavorare con giovanissimi aspiranti cantanti e ballerini, proprio come lo era lei agli esordi: «Sono sempre molto felice di questa esperienza, lavoro con i giovani, mi piace accompagnarli e proteggerli, per poi vedere quando spiccano il volo», ha raccontato la Cuccarini.
Lorella Cuccarini, un debutto tv ‘incidentato’
Lorella ha poi raccontato i suoi di inizi, il suo esordio su RaiUno, arrivato negli anni Ottanta grazie al suo ruolo di showgirl nel game show Fantastico al fianco di Pippo Baudo. Un’occasione importantissima per la Cuccarini, che all’epoca aveva solo vent’anni, e che ha rischiato di perderla: due giorni prima del debutto sulla scena, Lorella ebbe un incidente automobilistico. «Non guidavo io, non è stato visto un muretto – ha raccontato la conduttrice – Andai a sbattere contro la testa del guidatore e mi feci uno squarcio sulla fronte. Lì per lì pensai di aver buttato via tutto l’arco di pochissimi secondi. Mi hanno ricucito piano piano e poi ho fatto la frangetta in corso d’opera». Quello che preoccupava di più la showgirl era la reazione di Pippo Baudo: «Lui, da buon papà, mi fece un bel ca**iatone, però mi disse: ‘Adesso da questo momento in poi lavori e non pensi ad altro’». Un consiglio prezioso per la giovane Cuccarini, che da quell’esordio ha iniziato a costruire una carriera bellissima e colorata: «Sono molto orgogliosa, tutto è stato inaspettato – ha svelato Lorella – Pensavo che era una grande occasione, ma non per una carriera così lunga».