Luca Barbareschi, in gara a Ballando Con Le Stelle con Alessandra Tripoli, ha stupito tutti per fascino e maestria per il ballo. L’attore, produttore e conduttore (e perfino con un passato da deputato), a 68 anni si sente ancora un ragazzino e ogni sabato sera lo dimostra in tv, puntando addirittura alla vittoria finale del talent di Milly Carlucci. Un reality vissuto da assoluto protagonista che gli sta regalando una spinta tutta nuova, nella vita e nell’amore: «Posso dire che sono pronto per un nuovo amore importante, e vi sorprenderò. È una cosa molto importante, che riguarda molte persone, e Ballando è stato il motore di tutto questo». Il suo matrimonio con Elena Monorchio ha vissuto momenti non facili, e a testimoniarlo è stata proprio sua moglie, che incontrando Guillermo Mariotto al Festival del Cinema gli avrebbe confessato scherzando: «Meno male che mio marito è lì con voi, perché sono stati 15 anni di Vietnam con lui». Barbareschi non è certo un uomo facilissimo (è lui stesso a ribadirlo ogni volta che va in tv), ma chi gli è vicino assicura che il suo matrimonio è ben saldo e che la rinascita comprenda in assoluto la sua compagna degli ultimi 15 anni.
Un passato vissuto sull'ottovolante
Una vita vissuta intensamente piena di successi e di amori, che Luca non fa certo fatica a raccontare. Il primo matrimonio di Luca fu negli anni ottanta con Patrizia Fachini, che ha regalato all’attore tre figlie, Beatrice, Eleonora e Angelica: «Abbandonai la mia famiglia, lasciai mia moglie incinta della terza figlia», ha raccontato in tv senza nascondersi, perché si era innamorato di Lucrezia Lante Della Rovere: «È stato un grande amore, ci desideravamo pazzamente». Ma quando, dopo una storia lunga sette anni lei lo ha lasciato, gli è crollato il mondo addosso: «La mia soglia del dolore è più bassa della tua, ciao!», è la frase che ancora ricorda di quel doloroso addio, commentando che stare con lui in quel tempo era come «salire sull’ottovolante».
Il matrimonio con Elena Monorchio
Dal 2010 la sua compagna è Elena Monorchio (sposata il 20 giugno del 2015) con cui ha avuto due figli, Maddalena e Francesco Saverio. «Con mia moglie Elena sono rinato – ha raccontato al Corriere – mi sono innamorato di nuovo e ho avuto altri due bambini». Ma quanti figli ha Luca Barbareschi? Lui stesso ha confermato che sono sei, visto che il suo primogenito è nato nel 1975 da una storia precedente vissuta in America: «Io ho sei figli, con loro sono sempre stato onesto e ho sempre ammesso le mie fragilità – ha raccontato nel programma di Milly Carlucci – penso che un genitore debba sapere quando lasciare che i figli si procurino da soli il pane, lasciarli andare in un certo senso. Io non sono sempre stato un padre presente perché facevo e faccio un lavoro che non ha uno stipendio garantito».
La voglia di recuperare il tempo perduto
«I figli quando li vedi? – ha confessato Luca Barbareschi – quando torni e non puoi fare altro e sai che, magari, ti sei perso tanto. Tutto quello che ho fatto, però, è stato per loro e la persona che qui dentro mi fa più pensare al tempo con i miei figli è Anna Lou Castoldi (figlia di Morgan e Asia Argento) che è la più giovane ed è piena di luce ed energia». «Quando la guardo mi chiedo – ha raccontato Barbareschi commosso – ‘Come posso recuperare il tempo con loro?’». La risposta è facile, perché per ricomincare non è mai troppo tardi: «Forse non sono stato un papà modello ma i miei figli devono sapere che li amo sopra ogni cosa». Senza dubbio Ballando con le Stelle ha dato a Barbareschi la scossa giusta, l’amore e l’affetto non scadono e non finiscono mai. «Volevo ringraziarvi per l’affetto che mi state dimostrando, vi voglio bene e vivo per questo. Di fronte all’emozione che il palco sa donare tutto sfuma e diviene “meno” perché la mia vita è dedicata a questa roba qui. Allo spettacolo. All’arte». «E volevo ringraziare Alessandra Tripoli – ha aggiunto – che con fermezza, sensibilità e una dose immensa di bravura ha saputo guidarmi come non pensavo possibile».
A te l'onere del primo commento..