‘Temptation Island’ è l’unico reality dove non ci sono vincitori, visto che l’unico obiettivo dei concorrenti è resistere alle tentazioni e cercare di trovare un equilibrio con il partner con cui si è sbarcati. Non tutti ci riescono, e come ogni anno la trasmissione condotta da Filippo Bisciglia ha mietuto le sue vittime, dividendo coppie che già erano sull’orlo di una crisi di nervi quando sono arrivate. Ma se ci sono vincitori morali, quelli sono senza dubbio Matteo Vitali e Siria Pingo, che hanno abbassato il sipario sull’isola delle tentazioni con il miglior finale che si potesse mai immaginare, facendo commuovere il pubblico e anche… il presentatore. Nell’ultimo, caldissimo falò della stagione si sono confrontati senza tabù, mettendo in luce i problemi di una coppia vera che si è fidanzata giovanissima e che ha dovuto superare tante bufere. «Se dovessimo uscire insieme, farò di tutto per renderla felice», aveva detto Matteo a Bisciglia all’inizio della sua avventura tv, ammettendo di aver regalato alla compagna una vita piatta e senza emozioni, portando la maschera di duro e puro di chi era stato bullizzato da piccolo. «Lei vuole sentirsi libera, per lei è difficile lasciarmi – aveva confessato alle tentatrici, più amiche con cui parlare che prede da cui farsi tentare – Non ha ancora visto cosa sono diventato adesso, mi sento uomo ora. Prima no. Comunque vada, ricominceremo da zero. Ho già il mio quadro, so già cosa voglio darle. Sento che posso darle quello che non le ho mai dato».
Siria, un po’ come tutti i concorrenti, ha scoperto sull’Isola una nuova se stessa, a cui piace ballare, organizzare viaggi verso mete sconosciute e fare conoscenze: il suo cammino di crescita è iniziato molto tempo prima, quando ha deciso di uscire dal bozzolo e… diventare farfalla, perdendo o una ottantina di chili in due anni e cambiando completamente e per sempre la sua fisionomia. «Io mi sono sentita sbagliata per tanto tempo e mi sono chiesta se questo fosse dovuto ai miei comportamenti – ha detto Siria a Matteo durante il falò più caldo della serata – Voglio che tu capisca cosa mi è mancato. Sono entrata qui con una motivazione diversa da quella reale. Non ho mai avuto il coraggio di dirtelo per paura di farti del male. Non mi sono sentita apprezzata da te, non ho avuto attenzioni. Non è giusto che io debba rinunciare alla felicità. Non ero felice».
Matteo, chiuso da sempre in un atteggiamento difensivo e troppo spesso pigro e schiavo dei videogiochi, si è reso conto in tempo dei suoi errori, confessandoli con grande orgoglio alla amata compagna: «Ho dovuto creare una maschera, nascondere il mio vero io. Sono sempre stato dolce, la persona che dà attenzioni. Mi ero perso, grazie a questo percorso, grazie ai ragazzi, ho tirato fuori ciò che sono veramente, chi hai sempre desiderato, la persona che tu vorrai al tuo fianco, spero. Ho tolto la maschera messa 20 anni fa. Avevo paura che dicessi che ero debole, che non ero alla tua altezza. Mi sono chiuso in me stesso, in un mondo che non esiste».
La conclusione è degna di un film d’amore : «Io ho bisogno di te» «E anche io di te – ha risposto Siria – ma voglio sentirmi dire che sono bella, fin da piccola affronto i miei demoni con il mio corpo. Perché devono dirmelo gli altri?». La risposta di Matteo è stata chiara e diretta: «io vorrei che tu mi dessi la possibilità di farmi conoscere così come sono. Non avere paura, non devi averne». E così per tante coppie scoppiate per colpa di egoismi e crisi pregresse, Matteo e Siria hanno fatto il percorso contrario, ritrovandosi vicini nel momento più difficile: «ciao ragazzi buongiorno a tutti – ha scritto Matteo poche ore fa sui social, un mese dopo il suo tanto celebrato falò – volevo ringraziarvi per lo splendido percorso che ho fatto insieme a voi. Mi avete aiutato tanto a ritrovare me stesso in questo ultimo periodo e volevo ringraziarvi per il supporto che tutti mi avete dato. Volevo solo dirvi di non fare mai il mio stesso errore di chiudervi. Qualsiasi cosa sia il problema, cercate sempre di non trascurare il vostro partner come ho fatto io, per un passato o un presente difficile. Cercate di aiutarvi a vicenda di supportarvi a vicenda perché è basta veramente poco, o la persona al vostro fianco la perderete per sempre». In coda a questo post ci sono anche i complimenti di mamma Romina, che si è mostrata entusiasta dei progressi fatti in tv da suo figlio: «Bravissimo amore mio, hai fatto un percorso meraviglioso, sono orgogliosa di essere la mamma dell’uomo straordinario che sei. Sei sempre stato dolcissimo, ti amo immensamente e ti voglio bene, la tua mamma».
Siria Pingo, 22 anni, è fidanzata da 7 anni con Matteo Vitali, 33 anni (da quando lei ne aveva 16). Convivono da 4 anni a Massa Carrara, anche se lei arriva dalla Sicilia. Siria ha scritto a ‘Temptation Island’ perché dopo tanto tempo si è sentita diversa: è maturata e nel contempo ha affrontato una dieta che l’ha resa diversa fisicamente e che l’ha portata a sentirsi più sicura di sé. Con questa avventura a lieto fine ha voluto capire se ancora nonostante i suoi cambiamenti i sentimenti di lui fossero rimasti gli stessi. Siria ha perso 85 chili e Matteo all’inizio non voleva partecipare al reality tv: «la nostra storia va bene così», aveva detto, ma la sua permanenza nell’isola delle tentazioni ha dimostrato il contrario.
A te l'onere del primo commento..