Milly Carlucci torna in televisione, da 19 anni al timone dello show che fa ballare gli italiani. Dal 28 settembre maestri e ballerini vip alle ‘prime armi’ si sfidano a colpi di tango, bachata, talento e… scivoloni. Ma come al solito tra il pubblico ci sarà una persona davvero speciale per Milly, suo marito Angelo Donati: «Mi segue a Ballando con le Stelle ogni sabato, da 19 anni. Ci supportiamo a vicenda anche se, essendo un ingegnere, io non posso andare con lui sui cantieri – racconta la regina di Mamma Rai – Ma lui viene ad assistere al programma come spettatore ed è il nostro termometro: se si annoia vuole dire che c’è qualcosa che non va, se si diverte significa che siamo sulla strada giusta».
Da 48 anni protagonista del piccolo schermo
Nata l’1 ottobre 1954 a Sulmona, Camilla Patrizia Carlucci, conosciuta da tutti come Milly Carlucci, è senza dubbio una delle icone più amate della televisione italiana. Con una carriera che si estende per quasi… mezzo secolo, Milly ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie alla sua eleganza, empatia e innata verve. Ma chi è davvero la donna dietro la celebre conduttrice? Ex Miss Teenager, da giovane ha praticato con successo il pattinaggio artistico a rotelle, però la sua verve, l’eleganza innata e l’empatia l’hanno spinta ben presto a iniziare un nuovo percorso, che l’ha portata a diventare una delle regine dello showbiz. Esordisce con Renzo Arbore a L’Altra Domenica nel 1976, poi arrivano a valanga ruoli nel cinema e in varietà seguitissimi (Scommettiamo che, Festival di Sanremo, Luna Park e Fantastico, quindi Notti sul ghiaccio, Il cantante mascherato, L’acchiappatalenti) fino alla definitiva consacrazione grazie al talent Ballando con le stelle, il programma più longevo della Rai in onda dal 2005 su RaiUno. Ed è ancora lei al suo timone per l’edizione 2024, affiancata da Paolo Belli e con un cast stellare.
Ha incontrato il suo amore in un parcheggio
Pochi giorni dopo l’inizio della nuova stagione di Ballando con le Stelle, Milly festeggia un traguardo importante: il suo 70° compleanno. Un’occasione speciale che celebrerà con i suoi affetti più cari, probabilmente indossando uno dei suoi iconici maxidress, per brillare come ha sempre fatto. La sua carriera e la sua vita sembrano riflettere lo stesso spirito: eleganza, classe e una capacità di reinventarsi continuamente, rimanendo sempre al centro della scena. A proposito della famiglia, anche qui Milly si è mostrata una signora da record: da 40 anni ha al suo fianco l’imprenditore Angelo Donati, da cui ha avuto Angelica e Patrick: «Siamo molto diversi, il che ci rende complementari», ha detto Milly a proposito del rapporto col marito. La conduttrice ha incontrato l’affascinante ingegnere classe 1948 per la prima volta in un parcheggio… Da allora non si sono più lasciati: «Quando ci siamo conosciuti eravamo già adulti, ognuno con le proprie storie ed esperienze alle spalle e con un forte senso della famiglia ereditato dai rispettivi genitori». Insieme avrebbero voluto un terzogenito (mai arrivato) e alla fine si sono convinti a dire di sì alle nozze della figlia 37enne con il 58enne Fabio Borghese, principe che discende da Papa Paolo VI. Che la prossima tappa verso la felicità per la Carlucci sia… diventare presto una bella nonna? «Ho sposato un uomo fuori dal mondo dello spettacolo e abbiamo fatto un patto tantissimi anni fa: il lavoro è il lavoro, con tutte le sue liturgie, ma, poi, bisogna difendere la famiglia come campo neutro. Anche i miei figli hanno fatto scelte di vita lontane dallo spettacolo». Una famiglia felice lontano dai flash, questa è stata una scelta di vita.
Un cast stellare per la 19esima edizione
La nuova edizione di Ballando con le Stelle, in onda dal 28 settembre su RaiUno, ha un nuovo cast stellare: Bianca Guaccero, Francesco Paolantoni, Federica Nargi, Alan Friedman, Federica Pellegrini, Tommaso Marini, Nina Zilli, I Cugini di Campagna, Furkan Palali, Luca Barbareschi, Sonia Bruganelli e Anna Lou Castoldi, figlia di Morgan e Asia Argento. I maestri sono Veera Kinnunen, Anastasia Kuzmina, Pasquale La Rocca, Alessandra Tripoli, Giada Lini, Luca Favilla e Angelo Madonia. New entry: Nikita Perotti, Giovanni Pernice, Erica Martinelli, Rebecca Gabrielli, Carlo Aloia e Sophia Berto, mentre il 32enne Simone Casula accompagna i ‘ballerini per una notte’.