Milly Carlucci, dopo giorni di silenzio, ha finalmente vuotato il sacco sulle polemiche che sono seguite alla messa da parte del maestro Angelo Madonia: il suo intervento a ‘La Volta Buona’ ha chiarito una volta per tutte le motivazioni di un allontanamento che, a sentire la conduttrice dello show, deriverebbe soltanto dagli atteggiamenti troppo personalistici del ballerino siciliano: «Si era arrivati a un punto – ha dichiarato Lady Milly senza troppi peli sulla lingua – che fare lavorare serenamente la coppia formata da Madonia e Federica Pellegrini non era più possibile».
Le regole non scritte del gioco... tv
La Carlucci ha anche ricordato la regola principale del suo amato Ballando con le Stelle: «Il maestro difende sempre l’allievo e non mette le cose personali davanti alla giuria. Il maestro è la produzione, non è lì per presentare se stesso». Una regola ferrea non scritta che ha accompagnato il talent dei RaiUno da quasi vent’anni: «Il maestro di ballo è l’estensione del programma che abbraccia, protegge e spinge in avanti i propri protagonisti. Questo è sempre successo con tutti per 19 anni. In questo caso, purtroppo, è successo che cose personali hanno distratto il maestro: la questione non è il personaggio ‘nome e cognome’, ma riguarda chiunque lavori con noi».
Il maestro è il mondo del suo allievo
Non ha mezzi termini la signora del sabato sera a spiegare che cosa significhi far parte del cast di uno show che non ha rivali per longevità e qualità: «Ballando è un programma che si basa su un assunto fondamentale – ha raccontato Milly Carlucci a Caterina Balivo – prendiamo persone che sono famose in altri campi e le affidiamo a un maestro o una maestra. Il maestro diventa un mondo per questo personaggio, diventa un supporto psicologico in tutto e per tutto. La paura di fare una figura di schifo c’è in tutti perché mette in gioco la propria carriera. L’assunto fondamentale è che debba esserci un’unità tra maestro e allievo. Un’unità che c’è sempre stata. Davanti alla giuria, il maestro difende l’allievo sempre e non mette le cose personali davanti alla giuria. Meno che mai devono avere riverbero sulla vita quotidiana».
Ringrazio Peron, lui non voleva ballare più
Dopo l’addio forzato di Angelo Madonia, le cui cose personali con Sonia Bruganelli avrebbero alterato l’equilibrio della trasmissione, che ci ha rimesso è stata forse la povera Federica Pellegrini, che da una puntata all’altra ha dovuto ricominciare da capo con un nuovo maestro: «Tutta questa vicenda Federica l’ha saputa il lunedì, quando la Rai e noi abbiamo deciso di creare questo avvicendamento. Niente è arrivato dalla nostra concorrente e devo ringraziare Samuel Peron perché aveva deciso di non ballare più». Ma anche Federica Pellegrini, a cui Valerio Staffelli ha consegnato l’ennesimo Tapiro, ha voluto dire la sua sulla vicenda Madonia: «Ho notato, mentre eravamo di fronte alla giuria, che lui si girava spesso a guardare Sonia Bruganelli. E infatti poi ha fatto quella sparata… Questi atteggiamenti mi stavano sulle balle – ha dichiarato all’inviato di Striscia – Mi dispiace perché abbiamo buttato all’aria due mesi di lavoro». «Devo dire che la produzione un po’ mi ha stupito – ha aggiunto la Divina – non pensavo arrivassero a questo punto. Ma il percorso è finito e non solo per quello che è successo sabato». La conclusione è tutta per Samuel Peron: «Si ricomincia tutto daccapo. Samuel mi ha già ‘massacrato’, quindi magari mando via anche lui!». Se a qualcuno non era ancora chiaro che tra Madonia e la Pellegrini ci fossero grandi difficoltà, dopo queste dichiarazioni dure e chiarissime potrà farsene una ragione…
Per Federica la sfortuna non finisce mai
Ha dovuto lottare prima con il suo fisico, poco abituato alla pista da ballo, poi con le controversie con Angelo Madonia, l’arrivo e l’infortunio quasi simultaneo di Samuel Peron e la sostituzione all’ultimo momento con Pasquale La Rocca, che aveva dovuto lasciare a metà la sua magnifica avventura musicale con Nina Zilli. Ballando con le Stelle edizione 224 non è fortunatissima, ma la squadra guidata da Milly Carlucci è sempre al lavoro ed è riuscita a tappare i buchi di tanti addii, forzati o provocati dalla sfortuna: «Io ce l’ho messa tutta nonostante tutto – ha scritto sui social Samuel Peron, che appena arrivato in palestra ha subito un brutto infortunio con uno strappo al polpaccio – Mai avrei voluto questo epilogo. Adesso tiferò, dalla panchina, per te. Grazie per tutto quello che mi hai trasmesso, Federica Pellegrini, ti voglio bene. E grazie a tutti voi per l’amore che mi avete dato. Siete il pubblico più bello del mondo». Non è facile allenare una Divina come Federica, l’ultimo che ci ha provato in piscina… l’ha sposata!