È stato un immenso piacere aver avuto la possibilità di conoscere, per la rubrica Out of Look Elena Barolo, Velina di spicco, Velina tra le Veline per eccellenza, compagna di scena di Giorgia Palmas ed ora impegnata in Un Armadio per due, trasmissione glamour che tratta di cambi look divertenti in gara.
La accolgo e rimango sbalordita da quanto il suo viso e la sua silhouette le diano ancora l’aspetto di una ragazzina. Indossa un tailleur bluette di Moschino di sua madre rivisitato, una camicetta con un colletto alla coreana a fantasia fredda, gli accessori argento tra i quali spiccano gli orecchini da lei stessa disegnati. Nel suo insieme sembra perfetta, fresca, easy ma elegante, con un make-up appena accennato anch’esso dai toni freddi che mi fa notare l’unica criticità nel suo incarnato chiarissimo… il rossore sulle guance. Dopo i convenevoli, la faccio accomodare davanti allo specchio e, mentre si strucca, traspare da subito in Lei un po’di scetticismo nei miei confronti e nella scienza dell’Armocromia. Ci confrontiamo quasi immediatamente sul programma che la vede protagonista, condotto da Veronica Ruggeri, con Carla Gozzi, Soleil Sorge e Giorgia Palmas. Le dico schiettamente le mie considerazioni a riguardo per l’eccessivo prevalere del gusto personale dei coache e dei concorrenti nella scelta degli outfit a discapito di un qualcosa di più oggettivo. A tale proposito, mi sarei aspettata un’influenza e una guida più tecnica e professionale da parte della ‘maestra’ Carla Gozzi. Il mio metodo va spesso in contrasto con il modo di lavorare della Gozzi che, in ogni caso, stimo e seguo da sempre.
Elena, una donna primavera
Spiego ad Elena in cosa consiste il mio mestiere di Lookmaker ma lei confessa di non credere molto all’oggettività del metodo. Non mi resta che passare ai fatti e dimostrarle il contrario. Iniziamo quindi il confronto dei teli caldi-freddi, chiari-scuri e scopriamo che lei è una Donna Primavera e che predilige i colori chiari e caldi con accessori dorati.
Con queste sfumature il suo incarnato prende uniformità e freschezza, facendola apparire già truccata; la sua iride grigio azzurro, con un tenue girasole intorno alla pupilla, si schiarisce contribuendo ad irradiare il suo volto; il contorno del suo viso è pulito ed è in primo piano. Confessa che il colore che detesta è il pesca, ma quando vede l’effetto ottico della nuance sul suo viso a confronto di un rosa baby, rimane sbalordita da quanto le doni. Infatti se al posto della camicetta dai colori freddi, sotto il suo strepitoso tailleur, indossasse un sottogiacca pesca, salmone o corallo, con accessori dorati in appoggio ai bottoni dorati della giacca, la sua immagine cambierebbe totalmente.
Decido quindi di passare al make-up e le provo un abbinamento con un trionfo di sfumature arancio dorate di ombretto e blush, ma il rossetto, in particolare, agisce come un interruttore che le accende luminosità all’occhio ed al viso con il suo strepitoso sorriso.
Mi confessa anche di non essere molto brava nel truccarsi ma il mio metodo facile, veloce ed efficace la conquista e la rende più sicura per un ‘fai da te’ valorizzante. Per ciò che riguarda l’hairstyle, il capello mesciato è un’ottima scelta per lei anche se mi piacerebbe vedere di più il contrasto chiaro-scuro ed il dorato del colpo di sole prevalere, con un taglio di capelli un po’ più corto sulle spalle.
Chissà se dopo il Test Cromatico Elena sia incoraggiata per un cambio d’Immagine che ci faccia restare di stucco, permettendomi di fare nel mio Salone di Bellezza ‘un prima e un dopo’? Sarebbe divertente!
Con la collaborazione di Lorella Maselli
A tu per tu con Elena
Lorella Maselli intervista per Eva3000 la splendida Elena Barolo.
Quanto conta per te l’estetica?
Tanto ma non tantissimo. Mi prendo cura della mia persona con rimedi naturali e non invasivi. Non amo stravolgermi.
Conoscevi l’armocromia?
Sì, la conoscevo ma la sottovalutavo. Oggi, grazie a Raffaela, mi sono resa conto, che esistono davvero dei colori che mi stanno meglio di altri e tutto ciò è incredibilmente evidente. Detestavo il color pesca, perché certa del fatto che non mi stesse bene ed al contrario, amavo il verde smeraldo. Oggi ho scoperto che il color pesca è un mio colore amico ed il verde smeraldo, un mio colore nemico.
Come hai vissuto l’esperienza televisiva di Un armadio per due?
Benissimo! Le mie colleghe sono diventate poi delle vere amiche. Credo che la riuscita del programma, stia nella diversità delle nostre persone, io sono la più pazzerella, Soleil la più modaiola, Giorgia la più classica e Carla la più preparata.
Raffaela Gallina (51 anni) inizia la professione di hair stylist ben 34 anni fa e, dopo qualche anno, crea il suo storico Salone di Bellezza “A Modo Mio”, nel centro di Palmanova. Diventa Lookmaker nel 2018 a seguito della frequentazione della nota Lookmaker Academy di Milano che ha dato i natali a professionisti internazionali. Attualmente collabora con i più importanti eventi italiani ed esteri. Con lei, grazie a questa rubrica e soprattutto alle sue conoscenze di armocromia, con un’attenta analisi della silhouette, dispenseremo preziosissimi consigli a VIP e NIP per apparire al meglio.
Segui Raffaela sulle sue pagine social: SALONE A MODO MIO