Paola Iezzi racconta la crisi durata 10 anni che l’ha divisa dalla sorella: «Chiara aveva deciso la separazione e io l’ho subita, ma dopo tanto tempo siamo riuscite a rimettere insieme i cocci e tornare ad essere Paola & Chiara»
Paola e Chiara Iezzi, sorelle non gemelle di Milano, hanno fatto impazzire gli italiani negli anni novanta vincendo il Festival di Sanremo Nuove proposte nel 1997, con il brano ‘Amici come Prima’. Chiariamo subito un paio di cose, Chiara è la sorella maggiore con i suoi 51 anni, mentre Paola è la più piccola, con un solo anno di meno. Una volta Chiara era la bionda del duo, ma oggi entrambe hanno i capelli scuri. Dopo otto album, trentacinque singoli e oltre cinque milioni di copie vendute, si erano separate in modo burrascoso, riaffacciandosi sulle scene musicali a Sanremo 2022, accolte in trionfo dagli italiani. Che cosa è successo? A spiegarlo è Paola, che lo ha raccontato in questi giorni al ‘Corriere’, ricordando un passato non troppo felice: «Il nostro sodalizio ha scricchiolato più da parte sua che da parte mia, Chiara ha iniziato a soffrire questo binomio. Entrambe abbiamo sofferto, ma forse io di più, sono la più piccola: lei aveva deciso la separazione e io l’ho subita. Ho dovuto assecondare la sua scelta e nel tempo ho cercato di comprendere le sue ragioni. Dopo 10 anni c’è stato il riavvicinamento artistico, ha vinto la voglia di rimettere insieme i cocci».
Chiara è la sorella ribelle
Due caratteri diversi, che per un decennio hanno preso strade differenti e che poi si sono ritrovate… sul palco, con la voglia di stupire come quando erano giovani: «Chiara è stata la più ribelle, quella che ha fatto più casini, ma relativi, perché siamo state entrambe sempre molto disciplinate, ligie al dovere. La nostra è un’unione molto forte, che ha avuto un momento di difficoltà dopo 17 anni di carriera simbiotica. A un certo punto ha prevalso una certa dose di insofferenza». Il loro successo più grande è senza dubbio ‘Vamos a Bailar’ che nel 2000 ha fatto esplodere radio e tv alla vigilia della prima estate del terzo millennio: «La cosa più assurda è che quel pezzo fu bocciato inaspettatamente a Sanremo, eravamo convintissime che sarebbe stato preso, invece il direttore artistico Sergio Bardotti liquidò la canzone con parole poco carine, anche se poi ci chiese scusa. È stato un vortice: in estate eravamo abbacchiate dopo la bocciatura, poi il pezzo arrivò primo in metà Europa, numero uno anche a Londra: una magia».
Come abbiamo superato i momenti più diffcili
Dopo tanti incredibili successi Paola e Chiara hanno dovuto affrontare in passato anche qualche momento difficile, che Paola ha affrontato senza paura e con grande dignità: «Il successo è una tigre che va cavalcata – ha confessato con grande forza – se no rischi di essere disarcionato e farti molto male». «Ho preso tante mazzate – ha proseguito ricordando quei brutti momenti – i bassi sono bassissimi quando li vivi, ma l’insuccesso ti forgia, è una prova del fuoco. Quando non mi volevano senza mia sorella mi sono fatta i dischi da sola, mi sono reiventata come deejay prima nei bar poi nei club. Mi sono sempre data da fare».
Con X Factor 2024 si avvera il mio sogno
Il suo sogno più grande si è avverato, Paola Iezzi è arrivata alla conduzione di X Factor 2024 insieme a Manuel Agnelli, Achille Lauro e Jake La Furia: «Manuel lo conosco da quando avevo 17 anni, è una persona meravigliosa, ha un’aria snob, e forse per certi aspetti, musicalmente parlando, lo è. Jack è una fucina di battute, una dietro l’altra, è un cazzaro che fa morire dal ridere, Achille Lauro invece è una persona speciale, di una dolcezza pazzesca, un gentleman, con bellissimi modi di fare». E l’amore? Paola è legata dal 2007 al fotografo con Paolo Santambrogio, che ha anche diretto un paio di videoclip della sua amata compagna. «Mi ha scritto lui e io uscivo da una storia un po’ travagliata – ha raccontato di recente in tv – avevo visto un po’ le sue foto, avevo capito che era un fotografo molto bravo e mi piaceva il tipo», Chiara invece nel 2014 si era sposata con Meir Cohen, ma il suo matrimonio è arrivato al capolinea.
A te l'onere del primo commento..