Nella città dell’amore tutto può succedere. Anche che una coppia nella vita conquisti in contemporanea… il podio della vita. Rossella Fiamingo al Gran Palais, Gregorio Paltrinieri a La Défense Arena, negli stessi minuti hanno conquistato lei la medaglia d’oro nella Spada a squadre, lui il bronzo negli 800 metri stile libero. Due sport molto diversi, scherma e nuoto, per due anime gemelle anche nelle grandi soddisfazioni olimpiche.
Una medaglia in contemporanea
«Avete notizie della mia fidanzata? Le ho mandato dieci messaggi e non mi ha risposto. Che fine ha fatto?» chiedeva il modenese Gregorio uscito dalla vasca che gli ha regalato il terzo posto in finale. La catanese Rossella si stava giocando con le compagne di squadra quella medaglia che cancellava le delusioni delle sfide individuali. Il loro è oggi un amore alla luce del sole, nato però in gran segreto alle Olimpiadi di Tokio 2020 (che si sono svolte però nel 2021 causa emergenza covid). Sono una coppia di grandi campioni, Rossella porta al collo tre medaglie olimpiche, a partire da Rio 2016, Paltrinieri addirittura 4, conquistate nelle ultime quattro Olimpiadi.
Tra allenamenti e… matrimoni vip
Ma lontano dalle palestre e dalle piscine, Paltrinieri, 29, e Fiamingo, 33, sono una coppia… super glamour. Rossella a 24 anni si è diplomata al conservatorio in pianoforte, si è laureata in scienze dell’alimentazione e ha imparato a ballare la danza del ventre. Gregorio, probabilmente il più grande nuotatore della storia italiana, ha persino scritto un libro, Il peso dell’acqua, nel quale racconta il suo percorso, fatto di gioie ma anche di tanti dolori. Prima delle Olimpiadi, abbiamo visto Rossella al matrimonio di Diletta Leotta, sua grande amica, e ha un bel legame con Elodie: «Siamo quasi coetanee, sembriamo aggressive ma siamo timide, ci piace uscire insieme. E poi Gregorio non è geloso». Insomma, la coppia regina di Parigi 2024 lo è prima nella vita che in gara. E forze anche l’amore ha giocato le sue carte in questa incredibile Olimpiade.
A te l'onere del primo commento..