La maestra di ‘Ballando con le Stelle’ è diventata una star: la storia di Alessandra Tripoli, innamorata di un ballerino fin da bambina. Ora sono sposati e hanno un figlio
A forza di ‘ballare con le stelle’ è diventata una vera stella anche lei: Alessandra Tripoli, 37 anni, dal 2014 parte del cast di Ballando con le Stelle come maestra di danza, ha alle proprie spalle una carriera emozionante che, grazie anche al suo impegno e alla sua dedizione, l’ha portata ad esibirsi in prima serata sotto ai riflettori di Rai Uno. Ora che quest’ultima edizione dello show condotto da Milly Carlucci si è conclusa, la Tripoli, che in coppia con Luca Barbareschi si è classificata quarta, si gode il suo meritato riposo con il suo grande amore Luca Urso e il loro piccolo Liam, trascorrendo un dolce Natale in famiglia.
Ha iniziato a ballare guardando ‘Non è la Rai’
Era quasi destino che Alessandra Tripoli finisse a ballare su Rai Uno: la ballerina ha infatti iniziato a studiare danza a soli 7 anni, affascinata dal programma televisivo Non è la Rai. Con il suo grande talento, fin da giovanissima la Tripoli ha partecipato a molte competizioni nazionali e internazionali, mai senza il suo Luca Urso, con cui condivide la passione per il ballo, e che è da sempre un pezzo importantissimo della sua vita.
Alessandra Tripoli e Luca Urso si conoscono da sempre
Alessandra e Luca, infatti, si conoscono fin dalla loro nascita: «Le nostre mamme erano molto amiche – ha raccontato la Tripoli – Quando avevo pochi mesi, la mia futura suocera mi teneva in braccio. Suo figlio è nato un anno dopo di me e con Luca siamo cresciuti insieme». I due hanno iniziato a studiare danza insieme, a 17 anni è arrivato il loro primo bacio, nel 2013 si sono trasferiti a Hong Kong, dove si sono sposati nel 2016. «Gli anni passano e il bagaglio condiviso aumenta, quante cose possiamo raccontare? – scrive la ballerina sui social al suo compagno di vita – Non esiste un ricordo di vita senza di te perché siamo cresciuti insieme e perché forse la vita vera quella che si percorre mano nella mano ti lascia segni indelebili».
Alessandra è mamma del piccolo Liam
A coronare la splendida storia d’amore di Alessandra Tripoli e Luca Urso, nel gennaio del 2021 è arrivato il loro primogenito Liam, nato proprio a Hong Kong. Alessandra è legatissima al suo cucciolo: «Sono piccola di fronte alla sensibilità di questo ometto – ha scritto la ballerina in una bellissima dedica a Liam pubblicata su Instagram – Piccola di fronte alla sua leggerezza e alla sua genuinità capaci di dare a ciò che merita il peso giusto, piccola di fronte al suo eterno ottimismo che spero niente e nessuno possa mai togliergli». La Tripoli è una mamma dolcissima, molto fiera e felice anche delle sue stesse imperfezioni: «Mi sono imposta una regola, di non essere una mamma perfetta come lo impone invece la società – ha dichiarato la trentasettenne – Voglio che Liam mi viva con tutte le imperfezioni».
Sono tornati a vivere in Italia
Nel 2023 Alessandra Tripoli e Luca Urso sono tornati a vivere in Italia: «Dieci anni fa ci siamo trasferiti ad Hong Kong rischiando tutto… nessuna garanzia di lavoro solo la volontà di fare del nostro meglio per concederci l’opportunità di studiare con i migliori insegnanti del mondo – ha spiegato Alessandra sui social – Con sudore e tante rinunce abbiamo portato la nostra carriera più in alto di quanto avessimo mai sperato e quest’avventura che oggi sembra una vita intera ci ha fatto vivere Hong Kong come degli autoctoni. Oggi con un po’ di nostalgia ma anche tanto entusiasmo torniamo in Italia con l’intento di rimanerci, facendo finalmente dell’Italia la nostra “base operativa” perché in fondo il nostro cuore sarà sempre diviso in due: mezzo italiano e mezzo hongkongonese».
Con Luca Barbareschi ha ‘ballato’ gioie e dolori
In una toccante esibizione tv alla guida di Luca Barbareschi, Alessandra Tripoli ha portato sul palco di Ballando con le Stelle il doloroso lutto della perdita della mamma Ninfa, scomparsa nel 2023 dopo una lunga battaglia contro un brutto male. «La mancanza di qualcuno porta via un pezzo di te – ha spiegato la ballerina accanto a Barbareschi, che come lei ha perso sua madre – Ci ritroveremo a vivere quella perdita in modo diverso. Ho perso in una sola volta mia madre, con cui avevo un rapporto viscerale, e la mia migliore amica. Mi sono sentita svuotata, non riuscivo a mangiare, a ballare, a fare la mamma, perché pensavo che qualsiasi gioia non sarebbe stata condivisa». Oggi la Tripoli ha ricominciato a ballare, e sembra aver trasformato questo dolore in forza, dando vita ad esibizioni intense e piene di emozioni. Il suo ballo con Luca Barbareschi ha toccato profondamente Milly Carlucci: «Ognuno ricorda a suo modo le perdite – ha commentato la conduttrice – Per me è stato un regalo, avete messo in scena un’emozione con la tecnica».